Elezioni Politiche del 25.09.2022

L’Ufficio elettorale è ordinariamente aperto al pubblico nei seguenti giorni: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 25 SETTEMBRE 2022

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI DEL 25 SETTEMBRE 2022

Rende noto

Che in osservanza di quanto disposto dalla Circolare Prefettizia n. 63/2022, gli elettori SOTTOPOSTI  A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI ISOLAMENTO PER  COVID – 19 possono manifestare la volontà di esprimere il voto per le elezioni Politiche deò 25.09.2022 presso il proprio domicilio nel Comune di residenza, inviando entro e non oltre il 20 settembre p.v. il modello allegato di manifestazione debitamente compilato UNITAMENTE a Certificato, rilasciato dal Funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL in data non anteriore al  11.09.2022 che attesti l’esistenza delle condizioni previste dal decreto legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare  o condizioni di isolamento per Covid -19).

Il modello debitamente compilato , unitamente al certificato de quo, deve essere presentato al protocollo comunale entro e non oltre il 20 settembre 2022 o anche inviato a mezzo pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.sorrento.na.it

---

Voto degli elettori non deambulanti

---

Servizio di trasporto pubblico in favore di disabili per il raggiungimento del seggio elettorale

---

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO AD ESERCITARLO AUTONOMAMENTE

---

SI AVVISA L’UTENZA CHE IL SERVIZIO ELETTORALE OSSERVERA’ I SEGUENTI ORARI DI APERTURA AI FINI DEL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE  ELETTORALI E DI EVENTUALE RACCOLTA FIRME ED AUTENTICAZIONI DELLE SOTTOSCRIZIONI PER FINI ELETTORALI:

GIOVEDI’ 18 AGOSTO: DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 14.00 E DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00 PRESSO UFFICIO RAGIONERIA - 0815335214

VENERDI’ 19 AGOSTO: DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 18.00 – UFF. ELETTORALE

SABATO 20 AGOSTO: DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00  E DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00

DOMENICA 21 AGOSTO: DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 20.00 -  UFF. ELETTORALE

LUNEDI’ 22 AGOSTO DALLE ORE 8:30 ALLE  ORE 20.00 - UFF. ELETTORALE

L’UFFICIO ELETTORALE SARA’ APERTO AL PUBBLICO NEI GIORNI DISPARI DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 13.30

SI RICORDA CHE
-    Per la sostituzione della tessere elettorale per cambio di residenza da altro Comune occorre che gli elettori consegnino all’Ufficio elettorale, all’atto del ritiro, la tessera elettorale emessa dal Comune di provenienza;
-    Per il rinnovo a causa di esaurimento degli spazi, o qualora si debba sostituire la tessera eventualmente deteriorata, è necessario che l’interessato presenti richiesta all’Ufficio Elettorale del Comune esibendo la Tessera ed un documento di identità; la tessera sarà successivamente rilasciata;
-    In caso di smarrimento della Tessera elettorale occorre richiedere il duplicato recandosi personalmente all’Ufficio Elettorale del Comune con copia della denuncia di smarrimento presentata ai competenti Uffici di Pubblica Sicurezza.

IL DIRIGENTE DEL I DIPARTIMENTO

---

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO NELL’ABITAZIONE DI DIMORA: Gli elettori interessati al voto domiciliare, previsto esclusivamente nei casi in cui alla norma sopra riportata, dovranno presentare all’ufficio Protocollo del Comune o a mezzo pec: protocollo@pec.comune.sorrento.na.it A DECORRERE DA MARTEDI’ 16 AGOSTO E NON OLTRE LUNEDI’ 05 SETTEMBRE 2022 (20° giorno antecedente la data della votazione)

Manifesto - Domanda

---

Si ricorda agli elettori temporaneamente all'estero la cui permanenza di almeno 3 mesi ricada nel periodo delle prossime consultazioni elettorali (25 Settembre 2022), che hanno facoltà di optare per il voto presso il paese di residenza temporanea, previa presentazione di apposita richiesta da inoltrare al comune di iscrizione delle liste elettorali.

Il modulo da compilare e trasmettere deve indicare l'esatto indirizzo estero cui recapitare il plico, e può essere inoltrato via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.sorrento.na.it  e via e-mail ordinaria all’indirizzo elettorale@comune.sorrento.na.it  o recapitato a mano anche da persona diversa dall'interessato all’ufficio protocollo negli orari di apertura, improrogabilmente entro il 24 Agosto 2022.

Circolare ed il modello da compilare a cui dovrà essere allegata copia di valido documento di riconoscimento.

---

In occasione delle elezioni Politiche de 25.09.2022 gli iscritti AIRE che intendono votare in Italia debbono inviare al proprio Consolato di riferimento - tassativamente entro il 31 luglio 2022 - domanda di opzione per il voto in Italia. Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione ma l'interessato conserverà ovviamente il diritto di votare dall'estero per corrispondenza.

Scarica la domanda di opzione al voto

Il modello di opzione per il voto dei temporaneamente all'estero sarà reso disponibile in una notizia separata non appena fornito dal Ministero degli Esteri.

02/10/2022, 13:56