Bando di concorso per la creazione del logo dell'informagiovani di Sorrento

Data di scadenza

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un Logo che identifichi il Centro Informagiovani.

REGOLAMENTO “LOGO CONTEST”

1. OGGETTO DEL CONCORSO
I candidati sono liberi di realizzare il Logo nell’ottica a loro più congeniale che dovrà, tuttavia, garantire la riconoscibilità dello stesso. Il Logo dovrà possedere le caratteristiche dell’originalità e della novità, dovrà essere esteticamente efficace e facilmente distinguibile, da realizzare a colori e in bianco e nero. Dovrà essere, altresì, suscettibile di riduzione ed ingrandimento, senza con ciò perdere di forza comunicativa e contenere obbligatoriamente il nome “InformaGiovani di Sorrento”.

2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è riservata a tutti i giovani della penisola sorrentina
(da Massa Lubrense fino a Vico Equense) dai 16 ai 35 anni.
È ammessa la partecipazione singola o collettiva.
In quest’ultimo caso almeno il capogruppo deve rientrare nella fascia d’età pocanzi specificata e sarà l’unico soggetto legittimato al ritiro dell’eventuale premio.
Tutti i concorrenti, singoli e componenti di un gruppo, sono tenuti a compilare “l’allegato A”.
Ogni partecipante o gruppo potrà inviare un solo progetto grafico, pena l’esclusione dal concorso.

3. COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE
La commissione giudicante si insedierà dopo la scadenza dei termini per la presentazione dei plichi del concorso e sarà composta da un dipendente del Comune e da due professionisti nel settore, la loro prestazione è svolta a titolo gratuito.

4. SELEZIONE DEI LOGHI
La commissione valuterà la qualità dei progetti ai fini della realizzabilità ed
efficacia della comunicazione dell’idea e il suo giudizio sarà insindacabile.
La commissione si riserva, inoltre, la facoltà di dichiarare senza esito il concorso nel
caso in cui la proposta non raggiunga il punteggio minimo di 60 punti.
Il grafico cederà la licenza a titolo definitivo del logo del Centro Informagiovani di Sorrento con tutti i diritti patrimoniali connessi. Nessuna altra retribuzione, altre al premio previsto dal concorso, sarà riconosciuta agli autori del logo.
Il Logo sarà utilizzato, a discrezione del Comune di Sorrento, per le
proprie attività istituzionali e sarà utilizzato per tutti gli strumenti di comunicazione e
promozione sia in formato cartaceo che digitale.

5. CRITERI DI SELEZIONE
Il logo dovrà rappresentare con un simbolo e un logo tipo il Centro Informagiovani di Sorrento; non sarà consentito il lettering. Ciascun logo verrà valutato con un punteggio da 0 a 100 espresso sulla base dei seguenti criteri:
- Appartenenza: attinenza e riferimenti alle tradizioni, alla cultura e ai simboli
caratteristici della città di Sorrento, (max 25 punti), vedi tav. n° 1 (non vincolante);
- Colori (max 20 punti), vedi tav. n° 2 (non vincolante);
- Originalità (max 20 punti);
- Versatilità, facilità di applicazione in diversi contesti e nelle diverse declinazioni esplicate al punto 6. B, (max 25 punti), vedi tav. n° 3;
- Particolare rilevanza, la commissione si riserva la possibilità di attribuire un punteggio bonus per particolari caratteristiche qualificanti del logo (max 10 punti)

6. TERMINI E MODALITÀ DI CONSEGNA DEL PROGETTO
I candidati dovranno presentare la seguente documentazione:
A. domanda di partecipazione sottoscritta (Allegato A), con firma leggibile e per esteso, riportando indicazione di tutti i dati del candidato o dei candidati.
B. proposta progettuale composta come segue:
a) elaborato grafico presentato su un foglio di carta bianca A4, Il foglio conterrà centrato nella pagina il logo stampato a colori, in basso la versione ridotta in bianco e nero, nero su bianco e outline;
b) sintetica relazione scritta, a corredo dell’elaborato grafico, descrittiva delle motivazioni e caratteristiche della linea grafica proposta e degli intenti comunicativi (max 1 pagina formato A4);
c) riproduzione dell’elaborato grafico in versione digitale (DVD) in formato SVG o Ai.

La domanda di partecipazione (Allegato A) contenente le credenziali del/i candidato/i e la proposta progettuale (anonima) saranno consegnate a mano e in busta chiusa e sigillata presso l’Ufficio Informagiovani di Sorrento sito alla Corso Italia n. 236 (palazzo della Polizia Municipale) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 fino alle ore 12:00 di mercoledì 14 dicembre 2022 con la seguente dicitura: “LOGO CONTEST - CENTRO FORMAGIOVANIDI SORRENTO”.

7. PREMIO
Al vincitore sarà assegnato un premio costituito da buono spesa per materiale informatico del valore di Euro 300,00 (trecento/00 Euro). Qualora dovesse vincere un gruppo, il premio sarà liquidato al capogruppo.
Il risultato del concorso ed una selezione dei progetti presentati saranno pubblicati
sulla pagina ufficiale del Centro Informagiovanidi Sorrento.

8. MOTIVI DI ESCLUSIONE
1) Consegna degli elaborati successivamente alla scadenza
2) Incompletezza degli elaborati richiesti
3) Incompletezza della documentazione richiesta