Agricoltura. Agrumeti caratteristici, incontro a Sorrento sulla nuova legge

Informare gli agricoltori della penisola sorrentina sulle opportunit offerte dalla legge per la promozione di interventi di ripristino, recupero e salvaguardia degli agrumeti caratteristici, approvata nei giorni scorsi, in via definitiva, alla Camera.
E lobiettivo dellincontro promosso dallamministrazione comunale di Sorrento, che si terr luned 31 luglio, alle ore 19, presso la sala consiliare, in piazza SantAntonino.
Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Cuomo e del consigliere comunale Lorenzo Fiorentino, si avvicenderanno al tavolo dei relatori i parlamentari del Partito Democratico, Colomba Mongiello e di Forza Italia, Paolo Russo, componenti della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, e Salvatore Loffreda, direttore della Coldiretti Campania.
Tra le iniziative previste dal provvedimento, l'istituzione di un fondo di 3 milioni di euro. Priorit sar data alle tecniche di allevamento tradizionale e all'agricoltura integrata e biologica. Alle singole Regioni, la facolt di stabilire l'ammontare delle risorse da destinare agli interventi di recupero e di ripristino, le modalit e i tempi per la presentazione delle domande, la selezione dei progetti e la formazione delle graduatorie.
Con la legge approvata definitivamente in Commissione Agricoltura recuperiamo e valorizziamo gli agrumeti caratteristici, contribuendo alla difesa del territorio - commenta lonorevole Mongiello -. E' strategico fermare il degrado e l'abbandono di quei territori, sostenendo unagricoltura eroica e riconoscendo il valore nazionale di un inestimabile paesaggio formato da un intreccio secolare di natura e di cultura. Labbandono degli agrumeti determina il degrado del tessuto sociale, con la perdita di attivit e forme di lavoro radicate nella cultura di quei territori, e la progressiva alterazione del paesaggio, con la crescente e vistosa presenza di zone incolte tra il verde curato degli agrumeti. Lazione in sintonia con la legislazione europea in materia di sviluppo rurale e sostiene i produttori nella fatica di affrontare una crisi provocata dai crescenti costi di produzione e dallinefficace politica di filiera agroindustriale. Sono tutti beni e valori che abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare perch sono loro a rendere lItalia ed il Made in Italy ci che .
Per lonorevole Russo La tutela delle specificit agricole si coniuga con la salvaguardia dei paesaggi, che contribuiscono a rendere unica la nostra regione ed il nostro Paese. La legge sugli agrumeti caratteristici consentir la valorizzazione dei territori ed il recupero di un consistente patrimonio di tradizioni, che potr essere tramandato alle giovani generazioni,, diventando occasione di lavoro e di impresa a Sorrento cos come nelle altre aree della Campania e dItalia, dove gli agrumi sono in primo piano nello spettacolare quadro dipinto dalla natura e dalla passione degli uomini. Valorizzazione dellagricoltura, del turismo e prevenzione di calamit come il dissesto idrogeologico, gli obiettivi di una legge che assicura risorse ed attenzione.
La legge definisce come agrumeti caratteristici quelli che hanno particolare pregio varietale paesaggistico, storico e ambientale, situati in aree vocate alla coltivazione, dove clima ed ambiente conferiscono al prodotto specifiche caratteristiche - spiega il sindaco Cuomo - E la penisola sorrentina risponde esattamente a questa descrizione. Per questo invitiamo imprenditori agricoli, rappresentanti di categoria e tutti gli addetti ai lavori a non mancare a questo importante appuntamento.

a cura dellAgo Press
Contatti Luigi DAlise