SORRENTO città del MONDO

Gemellaggio Città di Sorrento - Città di Mar del Plata
Una delegazione di rappresentanti istituzionali del Comune di Sorrento, guidata dal Sindaco Marco Fiorentino, è attualmente presente a Mar Del Plata, città costiera dell'Argentina, per suggellare il patto di gemellaggio tra le due città e perfezionare il protocollo di amicizia e di collaborazione.
Sono tanti gli abitanti della città argentina, infatti, che nei decenni passati hanno deciso di emigrare dall'Italia e in particolar modo dalla costiera sorrentina, per cercare fortuna e migliori condizioni di vita nell'America del sud.
Nonostante il tempo e la distanza, però, il rapporto di filiazione e di amore con la propria terra di origine non si è mai spezzato: ecco il fine di questo gemellaggio, ricongiungere le origini comuni e ricordare le persone che hanno costruito la propria esistenza al di là dell'oceano continuando a portare Sorrento nel cuore.
Tante le iniziative programmate in onore della delegazione sorrentina, e l'evento clou sarà la cerimonia di intitolazione di una piazza sull'oceano di Mar del Plata dedicata alla Città di Sorrento.
Il Sindaco ha, inoltre, deciso di donare alla città argentina un pannello maiolicato sul quale è raffigurata l'immagine di Marina Grande di Sorrento, zona di provenienza di tanti italo-argentini.

.

Patto di Gemellaggio

Nella veste istituzionale di titolari rappresentanti della volontà della comunità della città di Kumano, Giappone e della città di Sorrento, Italia, noi sottoscritti solennemente dichiariamo di volere stabilire reciproche relazioni di amicizia tra queste due città.
Sulla base di questa dichiarazione solenne entrambe le città si impegneranno a promuovere scambi nei campi della scuola, cultura, arti, sport, scienze, tecnologia, economia, ecc.
Siamo fermamente convinti che queste attività rafforzeranno le relazioni di amicizia tra l'Italia ed il Giappone ed apporteranno un contributo ai processi di pace e prosperità su tutto il pianeta.
Sorrento, 29 novembre 2001
 

.

 

CITTA' DI SANTA FE

.

PATTO DI GEMELLAGGIO
Considerato che la Città statunitense di Santa Fe dello Stato del Nuovo Messico e la Città italiana di Sorrento della Regione Campania, sin dal 1993 hanno voluto dar vita ad una speciale relazione, intesa a incoraggiare programmi di amicizia e di scambi tra le due comunità;
Considerato anche entrambe le città hanno gradualmente creato e costruito un'atmosfera di attiva partecipazione, che ha consentito di avviare l'implementazione e lo sviluppo di scambi culturali, economici, municipali, professionali e soprattutto educativo/didattici, allo scopo di favorire momenti di comprensione e cordialità internazionali;
Considerato che i rapporti instaurati hanno avuto successo, entrambe le comunità locali hanno espresso la volontà di continuare ed ampliare tutte le forme di comunicazione e di cooperazione tra loro, al fine di promuovere la pace nel mondo e di sperimentare ed esplorare altre culture, realizzando insieme uno stabile e duraturo, partenariato, al fine di concretizzare condizioni per scambi ed opportunità tra le rispettive comunità.

Tutto ciò premesso e considerato oggi noi riconosciamo ed affermiamo questa nostra speciale relazione e chiamiamo l'insieme delle nostre comunità a sostenere e far fiorire un più ampio processo di reciproca comprensione.

STATEMENT OF FRIENDSHIP
WHEREAS, the city of Santa Fe in the State of New Mexico, USA and Sorrento, in Campania, Italy have recognized a special relationship between their cities to encourage programs of friendship and exchange since 1993; and
WHEREAS, both cities have continued to create and build an atmosphere of active participation in which cultural, economic, municipal, professional, and educational exchanges have been implemented and strengthened in order to promote international understanding and goodwill; and
WHEREAS, such exchange have been successful, both municipalities wish to continue and expand all forms of communication and cooperation in order to promote world peace and to experience and explore other cultures through longterm community partnerships and people-to-people exchanges; and

NOW, we do hereby acknowledge and affirm this special relationship and call upon both communities to foster continued understanding between our cities.

22 Settembre 2000

Marco Fiorentino (Sindaco di Sorrento)
Larry A. Delgado (Sindaco di Sante Fe)
Vincenzo Gargiulo (Presidente del Consiglio Comunale di Sorrento)
Bishop (Console Generale USA)

 

.

 

CITTA' DI SKIEN

.

DICHIARAZIONE CONGIUNTA SULLO SVILUPPO DELLE RELAZIONI DI GEMELLAGGIO TRA LE CITTA' DI SKIEN, NORVEGIA E LA CITTA' DI SORRENTO, ITALIA

La città di Slien e la città di Sorrento hanno concordato di rinnovare le relazioni di gemellaggio e dichiarano il proprio reciproco interesse ad instaurare diretti e stabili contatti tra le rispettive realtà.
Henrik Ibsen, il drammaturgo noto in tutto il mondo, nacque a Skien nel 1828, e nel 1867, 1879 e nel 1881 visitò Sorrento dove scrisse alcune delle sue opere più famose. Ibsen ha sostenuto che considerava Sorrento come la sua seconda patria. Nel 2006 ricorrerà il centenario della morte di Ibsen e le due città sono concordi nel conferire risalto a questo solenne anniversario.

Noi coopereremo ed impianteremo rapporti sulla base dei seguenti principi:
1. Attraverso comuni azioni entrambe le parti sono impegnate a promuovere atteggiamenti positivi e di sviluppo di reciproca comunicazione e comprensione tra le città e le comunità;
2. Entrambe le parti si scambieranno esperienze concrete riguardanti le istituzioni di governo locale ed il managment amministrativo delle città;
3. Le due parti faranno in modo da incoraggiare la collaborazione futura, sulla base stabile di programmi di lungo termine che tocchino la sfera della cultura, della scuola dello sport, del turismo, degli affari e delle opportunità commerciali, nel quadro dello sviluppo sostenibile dei nostri territori. I programmi potranno riguardare anche le realtà di Ischia (in particolare il Comune di Casamicciola) ed Amalfi.

Sorrento, 11 giugno 2004

Documenti allegati

Ultimo aggiornamento

30/09/2022, 15:16