Home Page » Vivere la città » La Storia
La Storia

Mostre di pittura, oggettistica, scatti di fotografi famosi. Sorrento e la sua costiera racchiudono spazi espositivi dove, negli anni, sono transitati eventi di rilievo.

Basti pensare alla recente mostra di Pirandello, a quelle dei grandi fotografi del passato, Cecil Beaton, Cartier-Bresson, Avedon, a quelli moderni.


Fucina di incontri culturali, movimentati dalle numerose associazioni che si impegnano ogni tanto ad offrire temi e spunti sempre interessanti, la Costiera sorrentina offre sempre tante iniziative, e di qualità.

Storia

Uno degli spazi permanenti da visitare è il Museo Correale di Terranova. Una casa avita lasciata in eredità da un'antica famiglia nobile del posto, risalente al XV secolo, i cui ultimi discendenti, Alfredo e Pompeo. disposero che alla loro morte le collezioni d'arte di famiglia costituisse il Museo aperto al pubblico dal1924. Tre piani dove sono esposti tanti tesori d'arte di ogni epoca. dai ritrovamenti archeologici alle tarsie sorrentine dell'800, mobili antichi, opere di pittori del '700 e '800. pitture namminghe. paesaggi di artisti stranieri, quelli della famosa "Scuola di Posillipo". E ancora maioliche italiane e straniere, porcellane italiane e straniere, porcellane orientale, orologi di varia nazionalità, macchine fotografiche d'epoca. E inoltre provenienti dalla famiglia, imparentata ai Correale di Terranova, scritti, originali, del poeta Torquato Tasso che a Sorrento ebbe i natali.

ArteEsposizioni d'arte


CupolaCupola maiolicata


CeramicheCeramiche


TarsiaTarsia


Mostre fotografiche Mostre fotografiche


Altro luogo da visitare è il Museobottega della Tarsialignea, nel centro storico. Un palazzo, del Settecento, dove è stata allestita una struttura polifunzionale. In esposizione non solo pregievoli pezzi realizzati con l'arte della tarsia, divisi per epoca, ma anche frammenti di storia contestualizzati con ogni periodo. Da raccolte di articoli, stampe, ad oggetti di uso comune e tante altre curiosità.

Campanile Campanile di tufo

ChiostroScorcio del chiostro di San Francesco

ChiesaInterno della chiesa dei Servi di Maria

ParticolareParticolare marmoreo

MuseoSala Museo Correale



Tratto da "Sorrento and the Sorrentine Peninsula"

Testi di Carmen DAVOLO - DIEFFE COMUNICAZIONE
Foto di Giovanni CAPODILUPO, Luigi DE PASQUALE, Raffaele GARGIULO

Condividi questo contenuto