Ricerca suggerita

Inizia a digitare il testo da cercare e seleziona uno dei risultati suggeriti

Ricerca avanzata

Utilizza il motore avanzato per filtrare i risultati delle tue ricerche...








Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Expo Milano 2015. Tavola rotonda su "Alimentare il turismo". La Penisola Sorrentina come modello di innovazione e sostenibilità ambientale
26/09/2015

Esperti a confronto, lunedì 28 settembre, alle ore 18 a Cascina Triulza. Tra gli ospiti, lo chef stellato Gennaro Esposito, Alberto Grandi, del Food-Lab dell’Università di Parma e Luciano Mornacchi del Touring Club Italiano. L’evento chiude una settimana di programmazione che ha raccolto un grande successo di pubblico e di consensi

Innalzare la qualità dell'offerta alimentare, e i relativi processi di produzione e consumo, secondo una visione che non interessa solo il prodotto tipico locale, ma anche una redistribuzione di risorse e una solidarietà economica e culturale tra le aree impegnate nell'attività turistica, e dunque aree di consumo, e quelle impegnate nella produzione.
E’ il focus della tavola rotonda in programma per lunedì 28 settembre, alle ore 18, presso la Sala Workshop 50 del Padiglione Cascina Triulza di Expo Milano 2015, articolata su due tematiche: “Alimentare il turismo: una sfida possibile”, che pone la questione dell'offerta di alimentazione nelle località che accolgono milioni di presenze ogni anno, e “Risorse e comunità della Penisola Sorrentina nel passato e nel futuro: due secoli di buona cultura turistica”, che riguarda da vicino le specificità del territorio, delle risorse e delle comunità di una delle maggiori destinazioni enogastronomiche europee.
Moderati e coordinati da Annunziata Berrino, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, interverranno Gennaro Esposito, chef stellato e patron della Torre del Saracino di Vico Equense, Pier Attilio Superti, segretario generale di Anci Lombardia e ANCIperEXPO, Luciano Mornacchi del Touring Club Italiano, Galberto Grandi del Food-Lab dell’Università degli Studi di Parma e Vincenzo Borrelli dell’Istituto Certiquality. In apertura, i saluti dei sindaci di Sorrento, Giuseppe Cuomo, Massa Lubrense, Lorenzo Balduccelli, Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, Piano di Sorrento, Giovanni Ruggiero, Meta, Giuseppe Tito e Vico Equense, Benedetto Migliaccio.
“Alimentare il turismo è un'espressione che ha molti significati. Certamente non significa banalmente "alimentare" i numeri degli arrivi e delle presenze, o "alimentare" i turisti, procurandosi le forniture al costo più basso - spiega la coordinatrice dell’incontro, Annunziata Berrino - Significa piuttosto, prima di tutto, interpretare il turismo come scambio, nel quale offrire agli ospiti una consapevolezza diffusa del valore culturale delle proprie produzioni e della propria alimentazione. Significa, ancora, operare politicamente per tutelare le produzioni locali e tradizionali, per elaborarne e diffonderne la cultura, accompagnandoli alla standardizzazione dei processi produttivi e distributivi e alle certificazioni. Significa, infine, avviare finalmente un'elaborazione consapevole e innovativa della propria cultura turistica nel suo complesso, all'insegna del tema lanciato da Expo Milano 2015, che è un invito ad innovare, ma con un inderogabile impegno alla solidarietà umana e alla sostenibilità ambientale”.
La tavola rotonda chiuderà una settimana di eventi che vede la Penisola Sorrentina protagonista ad Expo Milano 2015, con un grande successo di pubblico e di consensi.
Sorrento, Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Massa Lubrense sono stati infatti selezionati nell’ambito di un bando pubblicato dall'Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che invitava gli enti locali a partecipare all’iniziativa “ANCIperEXPO” con un proprio progetto.
I sei Comuni hanno raccolto la sfida per trasformare il più grande evento internazionale in un'occasione di sviluppo e di rilancio delle realtà locali.
Anche il programma della giornata di lunedì 28 prevede numerosi appuntamenti. Nello stand allestito presso Cascina Triulza, il pubblico potrà assistere a spettacoli di musica e danze, a cura dell’Arcolaio Teatro Eventi, e degustare prodotti tipici a marchio di qualità del territorio, dall’olio extravergine di oliva al limoncello, dal provolone del monaco ai vini.
Da non perdere l’esposizione con le opere vincitrici dell’art contest dal titolo “Alimentare l’immaginario: ispirazioni dalla Penisola Sorrentina”, che ha premiato contributi amatoriali nelle sezioni foto, filmati, scritti, disegni e opere musicali giunte da tutta Italia, che raccontano emozioni e sensazioni vissute durante un soggiorno in penisola sorrentina.
Al pubblico sarà inoltre fatto omaggio di cartoline-souvenir che riproducono luoghi e suggestioni di ogni singolo Comune della Penisola Sorrentina: Vico Equense, con la sua costa che ha ispirato i più grandi paesaggisti, Meta e i suoi capitani, armatori, equipaggi, progettisti e costruttori di navi, Piano di Sorrento, simbolo del secolo d'oro dell'agrumicoltura, Sant’Agnello e le sue residenze principesche che accolgono da due secoli l'ispirazione di grandi artisti e architetti, Sorrento e il suo inno immortale “Torna a Surriento”, una canzone suonata e cantata in tutto il mondo e Massa Lubrense, sulle cui coste si racconta abitassero le sirene che ammaliarono Ulisse.

LINK ALLA GALLERIA DI FOTO
https://www.dropbox.com/sh/2nflpqirwl75wbo/AADUAmw9jJnvq8ZG_o00dCXya?dl=0

LINK ALLE IMMAGINI DELLE CARTOLINE-SOUVENIR
https://www.dropbox.com/s/41qce9ptjtptnsg/Cartoline%20Penisola%20Sorrentina%20EXPO%202015.jpg?dl=0

LINK ALLA GALLERIA DELLE OPERE VINCITRICI DELL’ART CONTEST
http://www.comune.sorrento.na.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_1162_0_3.html

LINK AI COMUNICATI STAMPA PRECEDENTI
- Expo Milano 2015. Consensi e partecipazione per la presenza della Penisola Sorrentina
http://www.comune.sorrento.na.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_1206_0_3.html
- Eventi. Expo Milano 2015, sette giorni dedicati alla Penisola Sorrentina
http://www.comune.sorrento.na.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_1202_0_3.html
- Expo Milano 2015. Un art contest ispirato alla penisola sorrentina
http://www.comune.sorrento.na.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_1169_876_1.html
- Expo 2015. La penisola sorrentina protagonista dal 22 al 28 settembre
http://www.comune.sorrento.na.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_1165_876_1.html

 

Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell'Ago Press
Contatti Luigi D'Alise
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento
Tw www.twitter.com/comunesorrento

 


Notizie e Comunicati correlati

20-02-2020
Martedì 25 febbraio, a partire dalle ore 15, piazza Lauro si trasformerà in un enorme spazio dedicato al Carnevale. ....

Eventi correlati