Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'inserimento nell'elenco comunale di esercizi commerciali e farmacie disponibili ad accettare buoni spesa: scadenza 31 gennaio 2022
30/12/2021

È possibile presentare domanda fino al 31 gennaio 2022 sempre al link https://sorrento.cooplimpronta.it/esercente

AVVISO PUBBLICO: Per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'inserimento nell'elenco comunale di esercizi commerciali e farmacie disponibili ad accettare i buoni spesa di cui al D.L. n. 173 del 25.05.2021 e all’OCDPC n. 658 del 29/03/2020

Vista la Determinazione dirigenziale che approva lo schema del presente Avviso pubblico, con riapertura dei termini per la presentazione di manifestazioni di interesse;

SI INVITANO

i soggetti interessati all’inserimento nell’elenco comunale degli esercizi commerciali e delle farmacie/parafarmacie disponibili ad accettare i buoni spesa spendibili tramite pagamento con codice fiscale/tessera sanitaria per l’acquisto di generi alimentari (esclusi gli alcolici) e/o prodotti di prima necessità da parte di nuclei familiari in difficoltà, a fornire la propria adesione attraverso il modulo digitale da compilare on-line sul sito del Comune di Sorrento entro il  31/01/2022.

Gli esercizi che vorranno aderire dovranno accettare le condizioni contenute nel modulo di manifestazione di interesse e avere la sede operativa dell’attività di vendita sul territorio comunale. Una volta compilata digitalmente al link presente sul sito del Comune di Sorrento, ed accettata la manifestazione d’interesse, l’esercente riceverà user e pass della propria area riservata entro la quale scaricare la convenzione da sottoscrivere con l’Ente Gestore del Servizio dei Buoni Spesa, il quale provvederà a fornire agli esercenti aderenti le credenziali per la gestione ed il supporto per il gestionale della relativa rendicontazione e accettazione dei buoni.

Gli esercenti che hanno già aderito al precedente Avviso, per l’accettazione dei buoni spesa dovranno comunque provvedere a ripresentare la manifestazione d’interesse e sottoscrivere la convenzione secondo le modalità su descritte.

Si richiede agli esercenti di esporre sulla vetrina dell’attività commerciale un avviso concernente la possibilità di spendere il buono spesa del Comune di Sorrento per far si che il beneficiario del buono prenda immediata conoscenza della spendibilità all’interno dello stesso.

Si precisa che i buoni spesa saranno spendibili entro e non oltre il 31 maggio 2022.

L’adesione dell’esercizio commerciale implica l’immediata disponibilità del soggetto ad avviare l’erogazione del servizio in favore dei beneficiari di buoni spesa.

L’elenco sarà continuamente aggiornato da parte del Comune di Sorrento e sarà valido fino ad esaurimento delle risorse erogate.

N.B. la presentazione manifestazione d’interesse in risposta al presente avviso non è vincolante per l’ente che si riserva la facoltà di non procedere alla redazione e pubblicazione dell’elenco comunale in parola.

L’importo reso disponibile su tessera sanitaria/codice fiscale, potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità, e previa presentazione del documento di identità del beneficiario.

A tal fine ciascun esercente inserito nell’elenco comunale, in sede di rendicontazione le cui modalità saranno chiarite nell’apposita convenzione, dovrà prestare idonea dichiarazione attestante che gli importi incassati sono relativi alla vendita esclusiva di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità.

L'Amministrazione Comunale si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di interesse pubblico, la presente procedura senza che gli operatori economici istanti possano vantare alcuna pretesa.

Informativa sul trattamento dei dati personali REG. UE N. 679/2016

Il Comune di Sorrento in qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati personali conferiti con modalità  prevalentemente   informatiche  e  telematiche,  per  l'esecuzione   dei  propri   compiti  di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio-attività   richiesta   e,   successivamente   alla   conclusione   del   procedimento-processo   o cessazione   del   servizio-attività,   i   dati   saranno   conservati   in   conformità   alle   norme   sulla conservazione della documentazione amministrativa. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea. Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e seguenti del RGPD). Gli interessati, ricorrendone i presupposti,   hanno,   altresì,   il   diritto   di   proporre   reclamo   all’Autorità   di   controllo   (Garante Privacy) secondo le procedure previste.