Ricerca suggerita

Inizia a digitare il testo da cercare e seleziona uno dei risultati suggeriti

Ricerca avanzata

Utilizza il motore avanzato per filtrare i risultati delle tue ricerche...








Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Eventi. Giovanni Palatucci, un convegno tra retorica, revisionismo e verità storica
07/02/2019

Una giornata di sensibilizzazione rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie superiori della penisola sorrentina, sul tema della Shoah, attraverso il ricordo di Giovanni Palatucci. Sabato 9 febbraio, dalle ore 10, al teatro comunale Tasso di Sorrento, sarà ricordata la figura del poliziotto eroe, morto nel campo di sterminio di Dachau, il 10 febbraio 1945, dopo avere salvato numerosissimi ebrei nel corso della seconda guerra mondiale.
L'iniziativa è organizzata dalla sezione "Pasquale Paola" dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, coordinata da Carmela Vespoli e Gianluca Laudonia, con il patrocinio dei Comuni di Sorrento e di Campagna, e del Centro Studi Giovanni Palatucci. 
Funzionario dell’Ufficio Stranieri della Questura di Fiume, Giovanni Palatucci, d’intesa con lo zio, vescovo di Campagna, Giuseppe Maria Palatucci, riuscì a trarre in salvo centinaia di ebrei. Scoperto dai nazisti, Palatucci, divenuto nel frattempo reggente della Questura di Fiume, viene arrestato e trasferito a Dachau dove trova la morte a pochi giorni dalla liberazione del campo. Nel 1990 lo Stato di Israele lo ha riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”, nel 1995 gli è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria” da parte del Presidente della Repubblica, mentre la Chiesa Cattolica ne ha avviato il processo di beatificazione. 
All'incontro, aperto dai saluti dei sindaci di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e di Campagna, Roberto Monaco, del vice questore Donatella Grassi e del giornalista Vincenzo Cuomo, interverranno moderati da Roberta Gambardella, della Pontificia Università Lateranense, l'arcivescovo della diocesi di Sorrento e Castellammare di Stabia, Francesco Alfano e lo scrittore e giornalista Nico Pirozzi, 
Previsti contributi musicali, a cura degli alunni del liceo artistico musicale "Francesco Grandi" di Sorrento.

Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento

 


Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati