Sorrento. Conferenza sulle Processioni del Venerdì Santo
30/03/2017

“Le processioni del Venerdì Santo a Sorrento. Storia e simbologia dei riti della Settimana Santa” è il titolo della conferenza in programma per domani 31 marzo, alle ore 11, nella sala consiliare del Comune di Sorrento.
Relatore, il presidente dell’Associazione Studi Storici Sorrentini, Antonino Cuomo, autore di diverse pubblicazioni sul tema e per oltre 50 anni priore di uno dei sodalizi organizzatori delle processioni, l’Arciconfraternita di Santa Monica.
L’iniziativa, che è organizzata dagli assessorati alla Cultura ed agli Eventi del Comune di Sorrento, in collaborazione con l'Associazione Le Sfere, sarà incentrata sulla secolare storia e sulla simbologia dei cortei di incappucciati che, tra la notte del giovedì santo e la sera del venerdì santo, percorrono strade e piazze della città in un'atmosfera carica di misticismo e devozione.