Comune di Sorrento (NA)

La città delle idee

..
Multilingua
mercoledì 24 maggio 2017
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
..
Home Page » Amministrazione » Servizi presso il Comune » La città delle idee
La città delle idee
..

Cari cittadini,
da oggi, su questo spazio del portale, il vostro Comune comunicherà le iniziative intraprese e da intraprendere ed anche le problematiche da affrontare per la nostra Città. Con immediatezza e trasparenza vorrei condividere con tutti voi l’ amministrazione della nostra Sorrento.
Mi aspetto la vostra partecipazione anche con suggerimenti e idee che possono far emergere esigenze ed opportunità per il nostro territorio.
Inizio con la pubblicazione della richiesta di incontro che ho inoltrato al Presidente dell’ EAV, segnalando i gravi disagi e disservizi del trasporto della Circumvesuviana, argomento che, credo, interessa tutti noi.
Vi invito anche a partecipare alle tante iniziative culturali e turistiche che si svolgono presso la nostra Sala Consiliare e che saranno comunicate anche in questo spazio.
Sicuro della vostra partecipazione
Giuseppe Cuomo

---

Per comunicazioni contattare portavoce@comune.sorrento.na.it

---

Cari cittadini,
un nuovo turismo per una rinomata destinazione turistica di eccellenza: il turismo "Bleasure" è questa la sfida che Sorrento con gli altri cinque comuni della Penisola Sorrentina vogliono lanciare nel panorama turistico internazione... leggi il pdf

---

Cari cittadini,
nelle scorse settimane abbiamo avuto modo di richiamare la vostra attenzione sulla costituzione del Gruppo di Azione Locale (GAL) “Terra Protetta”, di cui il nostro comune è capofila e sulle fiduciose speranze che nutrivamo rispetto alla possibilità che esso potesse essere riconosciuto dalla Regione Campania ... leggi il pdf

---

Cari Cittadini,
Il comune di Sorrento nell’ambito delle attività previste dalla convenzione di cooperazione sottoscritta con la Fondazione ITS BAct ha il piacere di invitarVi al seminario - Incontro di Informazione su convenzione di cooperazione interistituzionale e Fondi SIE e Illustrazione Bandi aperti PSR 2014-2020 Campania organizzato presso la Sala Consiliare il giorno 10.Ottobre alle ore 10.00 e articolato secondo la seguente scaletta:
- Presentazione attività previste dalla Convenzione e panoramica Fondi SIE a cura di esperto/a - --Fondazione
- Focus su:
Lo sviluppo rurale nella strategia 2020 Introduzione al PSR – Programma Sviluppo Rurale 2014-20 – Regione Campania Presentazione Misure PSR attive
• 4.1.1 - Sostegno a investimenti nelle aziende agricole
• 4.1.2: Investimenti per il ricambio generazionale nelle aziende agricole e l’inserimento di giovani agricoltori qualificati
• 6.1.1 - Riconoscimento del premio per giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come capo azienda agricola

IL Focus sarà condotto dagli esperti della Fondazione dott.ssa Adele Salvatore, dott. Tullio Esposito.

L’ Assessore ai Fondi Comunitari
Dott.ssa Maria Raffaella Cancellieri

Il Sindaco
Avv. Giuseppe Cuomo

---

Cari Cittadini per assicurare alla comunità locale nuove opportunità e nuovi benefici, la nostra amministrazione ha stabilito di concedere la partnership a “Sviluppo Campania” (società in house della Regione Campania) al fine di realizzare l’ iniziativa “Creative Cluster”... leggi il pdf

---

Cari Cittadini come promesso riteniamo giusto ed opportuno tenervi informati circa gli sviluppi che vedono interessato il Gruppo di Azione Locale “Terra Protetta” su cui abbiamo già richiamato la vostra attenzione negli scorsi giorni ... leggi il pdf

---

Cari Cittadini il Comune ha aderito alla costituzione della Società Consortile del Gruppo di Azione Locale "Terra Protetta" ... leggi il pdf

---

Cari Cittadini,
il Comune di Sorrento, ha pubblicato oltre ai dati previsti per la Trasparenza, i “dati ulteriori”; ovvero quei dati che discrezionalmente possono essere pubblicati.
I dati in questione riguardano la mappatura dei collaboratori presso gli uffici comunali, per ora solo per il I Dipartimento.
Con questa pubblicazione soddisfiamo le richieste emerse dalla Customer Satisfaction pubblicata nella sezione del portale “I nostri Sondaggi”, dove i cittadini chiedevano a che titolo erano presenti presso gli uffici comunali alcuni giovani.
Si precisa, che per quanto riguarda il I Dipartimento, tutto il personale impiegato ha firmato un contratto di lavoro con le Cooperative e le Associazioni, dove tra gli articoli del contratto, si evidenzia che i suddetti, firmano anche una clausola di segretezza dei dati sensibili di cui vengono a conoscenza durante il periodo di collaborazione con il Comune.
Per accedere ai dati in Amministrazione Trasparente: http://trasparenza.comune.sorrento.na.it/pagina746_altri-contenuti.html

---

Cari Cittadini,
abbiamo il piacere di comunicarvi che, il 28 luglio 2016, nella sala consiliare del nostro comune, si è svolto l’ incontro con il partenariato socio-economico privato volto alla presentazione del Gruppo di Azione Locale “Terra Protetta”.
In questa circostanza il presidente dell’ Ente Parco Monti Lattari – soggetto promotore scelto dai 22 comuni partecipanti – ha illustrato le potenzialità del Consorzio che si dovrà costituire e di cui, oltre ai 22 comuni interessati, faranno parte anche le associazioni di categoria ed i privati che riterranno di aderire.
La costituzione del GAL consentirà alle imprese agricole del territorio di partecipare in via esclusiva – ovvero senza concorrere con le imprese dell’ intero territorio regionale – alle azioni ed alla possibile erogazione di finanziamenti pubblici che saranno attribuiti dalla Regione Campania.
Inoltre, anche attraverso l’ ascolto del partenariato, il Gruppo di Azione si dovrà dotare di una strategia che tenga conto delle reali esigenze del nostro territorio, nel quale la tutela dell’ agricoltura non può essere disgiunta dalla tutela del turismo, dei beni culturali, della eno-gastronomia, dei prodotti tipici oltre che della cultura e delle tradizioni del territorio stesso.
Ci auguriamo che l’ iniziativa vada a buon fine ottenendo l’ approvazione della Regione Campania, atteso che il programma di sviluppo rurale regionale prevede la costituzione di soli 13 GAL.
Chi è interessato a maggiori informazioni può consultare il sito istituzionale dell’ Ente Parco Monti Lattari consultabile al seguente indirizzo internet:
http://www.parcoregionaledeimontilattari.it/

L’ Assessore ai Fondi Comunitari
Dott.ssa Maria Raffaella Cancellieri

Il Sindaco
Avv. Giuseppe Cuomo

---

Cari cittadini, in occasione della seduta del Consiglio comunale dello scorso 20 luglio 2016, sono stati approvati diversi importanti provvedimenti.
Tra gli altri figurano: il regolamento comunale per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni e la creazione dello sportello per i fondi comunitari che verrà attivato mediante la sottoscrizione di una apposita convenzione.
Grazie a questi atti deliberativi che, tra qualche giorno, saranno pubblicati all’ albo pretorio on line del nostro comune - e, dunque, saranno consultabili integralmente – sono stati compiuti importanti passi in avanti in ambiti considerati di notevole importanza strategica per la nostra città.
Grazie al regolamento per le sponsorizzazioni, potranno essere garantite risorse economiche indispensabili per procedere al finanziamento di opere ed interventi la cui copertura finanziaria, a differenza di altri, non graverà sulle casse comunali.
La qual cosa se, come ci auguriamo, dovesse incontrare positivi riscontri, ci permetterà di assicurare interventi più o meno significativi per migliorare le condizioni generali della città e per curare l’ immagine della nostra realtà.
Confidiamo nella concreta possibilità che le ipotesi di intervento – così come è avvenuto in altre realtà - incontrino crescente interesse da parte delle aziende in modo tale da garantire sempre nuove migliorie al nostro territorio.
Di diverso significato, invece, è la creazione dello sportello per i fondi comunitari.
In questo caso, grazie ad un rapporto sinergico con la Fondazione ITS BACT, gli uffici e gli amministratori – ma anche cittadini ed imprese – presto potranno disporre di una quantità di informazioni preziosissime per utilizzare bandi comunitari, ma anche fonti di finanziamento nazionale e regionale.
Nello specifico, tra l’ altro, è prevista l’ attivazione di uno sportello fisico ed uno virtuale grazie ai quali il servizio risulterà sempre più facilmente fruibile.
In tale ultimo ambito è prevista anche la predisposizione di una news letter che, periodicamente, verrà inviata a quanti ne facciano richiesta.
Inoltre è stato approvato il regolamento che informatizza ed organizza la ricezione e la spedizione della posta del Comune individuando gli uffici, i tempi e le modalità di funzionamento.
L’ attenzione di detto regolamento consentirà una maggiore trasparenza ed efficienza della macchina comunale a vantaggio dei servizi da erogare ai cittadini.
Di non minore rilevanza, infine (ma non in ordine di importanza), sono i regolamenti approvati sia per la gestione del servizio comunale che per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e la tutela del decoro e dell’igiene ambientale.
Grazie ad essi, infatti, si mira a compiere ulteriori passi in avanti lungo un percorso virtuoso già da tempo imboccato nella gestione della raccolta differenziata.
Ciò anche tenendo conto del fatto che saranno finalmente sperimentate – ci auguriamo con successo – le attività che consentiranno il riuso.
L’Assessore all’Innovazione
Dott.ssa Maria Raffaella Cancellieri

---

Cari Cittadini,
l’ amministrazione comunale è impegnata ad offrirvi migliori servizi attraverso un proficuo utilizzo delle nuove tecnologie.
In questo senso un importantissimo passo in avanti è stato compiuto dalla Giunta Muncipale della nostra Città che, lo scorso 4 luglio 2016, ha approvato il Regolamento di funzionamento interno destinato a stabilire ruoli, funzioni e compiti dell’ ufficio “centro elaborazione dati”.
E’ un primo passo che consentirà, assieme ad altri provvedimenti in corso di adozione di fare chiarezza sui ruoli e sulle competenze degli uffici comunali al fine di migliorarne la performance.
Con il regolamento appena approvato si è inteso definire le misure tecniche ed organizzative destinate ad assicurare la disponibilità, la continuità e l’ integrità dei sistemi informativi del nostro Ente.
Si è avviato, insomma, un processo di responsabilizzazione di tutti gli uffici formalizzando l’ organizzazione del centro elaborazione dati. Ciò nel dichiarato tentativo di realizzare una gestione complessiva del sistema informativo comunale.
Al riguardo è bene chiarire che sono state fornite regole e prescrizioni sulle modalità da seguire per un corretto utilizzo degli strumenti messi a disposizione del personale dipendente e si è richiamata l’ attenzione sulla centralità del predetto ufficio “centro elaborazione dati” che deve essere di supporto alla intera struttura amministrativa comunale per quanto attiene gli usi informativi.
Grazie a questo provvedimento – di fondamentale importanza per potere compiere successivi passi in avanti – la nostra città registra una significativa accelerazione sul fronte dell’ uso delle nuove tecnologie da rendere fruibili ai cittadini ed a qualsiasi portatore d’ interesse che intenda rivolgersi al Comune di Sorrento convinto di trovare in esso una entità sempre vicina e sempre pronta a dare risposte esaurienti.
L’ Assessore alla Innovazione
Maria Raffaella Cancellieri

---

Cari Cittadini, anche quest’anno è stato pubblicato sul portale del Comune, nella sezione “I nostri sondaggi”, il sondaggio della Customer Satisfaction per valutare il livello di soddisfazione dei cittadini, rispetto alle informazioni fornite dal sito “Amministrazione Trasparente”.
Hanno partecipato al sondaggio solo 26 cittadini
Inoltre alcuni cittadini hanno espresso dei suggerimenti e/o delle domande alle quali sinteticamente rispondo di seguito:
-“Più trasparenza ragazzi, come per esempio chi sono tutti quei giovani che ci sono negli uffici comunali ... a che titolo sono là. Rispondete”
Si informa che con nota prot. n. … del … sono stati invitati tutti i dirigenti a fornire i dati ed il ruolo del personale, non comunale, presente nei nostri uffici.
-“Dove si trova l'ufficio trasparenza? Quando riceve? Chi è il personale comunale che se ne occupa?”
L’Ufficio Trasparenza si trova nel Conservatorio di S. M. delle Grazie, 1° piano stanza 11 presso l’ufficio URP, riceve il martedì ed il giovedì dalle 8:30 alle 12:30, il Dirigente è il Dott. Antonino Giammarino.
-“E' possibile creare un email dedicata alla trasparenza con cui comunicare direttamente ed esprimere dubbi ed incertezze?”
Occupandosene l’ufficio URP è possibile comunicare direttamente con il predetto ufficio: info@comune.sorrento.na.it.
-“Chi è l'assessore delegato alla trasparenza?”
L’Assessore delegato è la sottoscritta: Avv. Maria Raffaella Cancellieri.
-“Vi dice nulla www.foia.it?”
Freedom of Information Act: il decreto-legislativo è finalizzato a rafforzare la trasparenza amministrativa. A questo fine, da un lato, il provvedimento normativo si propone di favorire forme diffuse di controllo da parte dei cittadini, anche adeguandosi a standards internazionali; dall’altro, introduce misure che consentono una più efficace azione di contrasto alle condotte illecite nelle pubbliche amministrazioni.
-“In tutta sincerità io penso che la sezione Amministrazione Trasparente del Comune di Sorrento sia una buon a vetrina di info molto interessanti ma io vorrei vedere anche un elenco delle fatture liquidate e conoscere i tempi medi di liquidazione di quest'ultime”
-“Per una migliore trasparenza sarebbe opportuno pubblicare le fatture liquidate. Iniziativa meritevole e facile da attuare visto che le fatture sono già in forma elettronica. Nessuna violazione della privacy pubblicando tutti gli atti amministrativi. Spesso ci si nasconde dietro la privacy per non rendere pubblici provvedimenti adottati per favorire l'amico di turno”
Questa Amministrazione sta valutando la disposizione per la pubblicazione nel sito “Amministrazione trasparente” di “dati ulteriori” nei quali rientrano anche i dati sulle fatture, per i quali dati non sussiste uno specifico ordine di trasparenza cercheremo di fare il possibile nei rispetti della normativa sulla privacy.
-“Mi piacerebbe che fossero pubblica tutte le foto degli amministratori, dei dirigenti e delle p.o.”
Stiamo provvedendo a completare l’inserimento delle foto mancanti.
-“Perchè non pubblicare nei dati ulteriori i dati ulteriori?”
Stiamo provvedendo
-“La sezione "Amministrazione Trasparente" del Comune di Sorrento ha tante info che ho trovato utili, forse bisogna potenziare gli affidamenti, siete sicuri che ci sono tutti?”
Gli affidamenti vengono pubblicati cercando di garantire la tempestività.

Per concludere, come assessore alla Trasparenza, rilevo una scarsa partecipazione della cittadinanza tutta, probabilmente perché l’iniziativa non è stata pubblicizzata adeguatamente o forse perché i sondaggi on-line sono sicuramente strumenti di “nicchia”. Ma stiamo pensando di attivare altre metodologie per somministrare questi questionari con canali di comunicazione più efficaci.
Mio proposito è quello di avvicinare sempre di più i cittadini all’Amministrazione attraverso lo spazio “La città delle idee”; pertanto invito tutti i cittadini che hanno tempo e voglia, a far pervenire le proprie idee e suggerimenti al seguente indirizzo di posta elettronica portavoce@comune.sorrento.na.it

Il Vice Sindaco: Maria Raffaella Cancellieri

----

A PROPOSITO DEI PROBLEMI DELLA CIRCUMVESUVIANA

1 Il Sindaco scrive al Presidente dell' EAV per chiedere maggiore efficienza (pdf)
2 Il Presidente dell' EAV, De Gregorio, risponde.... (pdf).
---

Le idee dell'Assessore al Turismo: Un luogo, una foto, un'emozione (accedi)

---

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Sorrento (NA) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it