Comune di Sorrento (NA)

Asilo Nido G. Benzoni

Multilingua
giovedì 23 marzo 2017
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Amministrazione » Servizi presso il Comune » Asilo Nido G. Benzoni
Asilo Nido G. Benzoni
..

Il Nido, sito a Sorrento in Via Pantano 20, può ospitare un massimo di 63 bambini, di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni, con precedenza ai residenti nel Comune.
L’accesso avviene in seguito alla pubblicazione di una graduatoria redatta sulla base dei  criteri stabiliti dall’Amministrazione Comunale alla quale andranno presentati i seguenti documenti:
- Modulo specifico da richiedere presso l’Asilo Nido Dichiarazione sostitutiva unica dell’indicatore della Situazione Economica Equivalente(ISEE) valida in corso d’anno a norma di legge

Il servizio asilo nido è aperto tutti i giorni feriali per 52 settimane l’anno per incontrare i  bisogni delle famiglie e dei bambini dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.45. E’ previsto un servizio aggiuntivo garantito di pre e post accoglienza dalle 7.30 e dalle 15.45 alle 16.15 e gratutito per tutti i genitori che ne avessero bisogno.

Inoltre il Comune di Sorrento, in partenariato con il Piano Sociale di Zona e in associazione con gesco consorzio di cooperative sociali, si è aggiudicato un contributo sul bando della Regione Campania, approvato con Decreto Dirigenziale n. 378/09 per il finanziamento di Progetti per Servizi integrativi, innovativi e/o sperimentali e
Propone a partire dal 1 gennaio 2011 l'ampliamento dell'orario di apertura (DGRC N.2067 del 23/12/08) dalle 7.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì per 40 bambini ed il servizio ludoteca dalle 8.00 alle 14.00 il sabato per 15 bambini per le famiglie dei bambini iscritti che rivolgono regolare richiesta presso il comune di sorrento a seguito di una graduatoria. Il servizio di implementazione dell'orario e la ludoteca saranno garantiti dal personale educativo di Prisma appartenente a Gesco Consorzio di Cooperative sociali.

L’organizzazione della giornata al nido è scandita dai seguenti orari:
7.30 iniziamo la giornata
8:00 accoglienza ed aggregazione
9:30 iniziamo le attività
11:00 ci prepariamo al pranzo
12:30 riposo
14:30 merenda
15:30-16:15 ritorno a casa

L’inserimento al Nido è un momento molto delicato per il bambino ed i propri genitori. I  tempi e le modalità adottate sono di fondamentale importanza.
L’ambientamento, della durata di tre-quattro settimane, avviene in modo graduale e la presenza del genitore è progressivamente ridotta.
La scelta di procedere all’inserimento per gruppi è dettata dalla positiva esperienza maturata al nido in relazione al rapporto privilegiato con i bambini ed i genitori del proprio gruppo già durante il periodo dell’ambientamento. La relazione che si consolida nel tempo è di fondamentale importanza, sia per la sicurezza emotiva del bambino di questa età che per sostenere i genitori nella fase così delicata del distacco dal proprio figlio.

Il menù varia settimanalmente ed è stato concordato dalle educatrici con la ditta appaltatrice seguendo le indicazioni dell’A.S.L. di riferimento. In caso di intolleranze alimentari vengono somministrati cibi alternativi adatti. Particolare cura è prestata alla qualità degli alimenti.