Comune di Sorrento (NA)

Premio Caruso 2013

..
Multilingua
lunedì 24 aprile 2017
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
..
Home Page » Vivere la città » Il premio Caruso » Premio Caruso 2013
Premio Caruso 2013
..

Premio Caruso

Dalla Città di Sorrento l'omaggio a Riccardo Cocciante

Riccardo Cocciante


Venerdì 5 Luglio 2013
prima serata RAIUNO, ore 21.10


SORRENTO – MARINA GRANDE
La trasmissione andrà in onda attraverso RAI INTERNATIONAL in tutto il mondo, sempre in prima serata, il 6 luglio.

un programma di
ALESSANDRO BUCCINI, SALVATORE DE PASQUALE DEPSA, SALVO GUERCIO, MARCO PANTALEO, MVULA SUNGANI
direzione musicale: VINCE TEMPERA
coreografie: MVULA SUNGANI

regia: ROBERTO CROCE

con FIORELLA MANNOIA, BIANCA GUACCERO, ENZO IACCHETTI, AMANDA LEAR,
SIMONE CRISTICCHI, ANTONELLA RUGGIERO, LEDA BATTISTI, DIVAS,
MANUELA VILLA, MEMO REMIGI, EMANUELA BIANCHINI, COMPAGNIA MVULA SUNGANI, STANISLAV MOSTOVOI, SILVIA OLARI, MARCO PALMIERI,ORCHESTRA UNIVERSALE ITALIANA

e con PAOLA SALUZZI
e la partecipazione di ROCCO PAPALEO


Chiamiamola Geopolitica musicale, ovvero quanto vale in termini di promozione per una città la citazione nel titolo di una canzone di successo? Ecco l’esempio che più si addice al contesto: Sorrento avrebbe avuto ugualmente il ruolo di città-icona nella mappa del turismo internazionale se Ernesto e Giambattista De Curtis non avessero composto all’inizio del secolo scorso “Torna a Surriento”, portata al successo dal grande Enrico Caruso e ricantata da tutte le più belle voci del panorama musicale internazionale: da Beniamino Gigli a Luciano Pavarotti, da Placido Domingo a Elvis Presley? È questo il tema dell’edizione 2013 di Una Notte per Caruso, l’ormai tradizionale appuntamento estivo di Raiuno realizzato a Marina Grande di Sorrento, in onda venerdì 5 luglio alle 21.10.

Una notte per Caruso attraverserà città e nazioni e avrà inoltre modo di soffermarsi su alcune straordinarie figure artistiche, come quella del tenore americano di origine italiana Mario Lanza, colui che raccolse nella discografia internazionale l’eredità di Enrico Caruso e che arrivò anche ad interpretare il ruolo di Caruso sul grande schermo di Hollywood. Lanza è stato anche apprezzato interprete cinematografico di Torna a Surriento e, come protagonista del film Arrivederci Roma, anche fautore del successo internazionale della omonima canzone, che in Italia ricordiamo soprattutto nella versione dell’autore Renato Rascel. Altri omaggi nella notte di Sorrento saranno dedicati a Enzo Jannacci e Franco Califano, artisti molto legati alle città di origine, Milano e Roma.

Ulteriori notizie, modalità di partecipazione saranno rese note successivamente.


Sorrento. Una Notte per Caruso, ascolti record: oltre 3,4 milioni di spettatori
Sono 3 milioni e 413mila i telespettatori che hanno seguito ieri, in prima serata, su Rai Uno, l’edizione 2013 di Una Notte per Caruso.
L’evento, promosso dal Comune di Sorrento, ha conquistato uno share pari al 18,38, totalizzando oltre 400mila ascolti in più rispetto allo scorso anno.
“Un ottimo risultato che conferma la scelta della nostra amministrazione di sostenere questo evento – commenta il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Una Notte per Caruso è una iniziativa che promuove il nostro territorio a livello internazionale. Per questo siamo già al lavoro con la produzione e con i vertici di Rai Uno per organizzare l’edizione 2014. Questa sera, la kermesse andrà in onda su Rai International, portando l’incantevole scenario di Marina Grande in giro per il mondo”.

Fiorella Mannoia

Bianca Guaccero

Paola Saluzzi

Rocco Papaleo

Papaaleo - Saluzzi

Simone Cristicchi

Amanda Lear

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Sorrento (NA) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it