Comune di Sorrento (NA)

Museo Archeologico George Vallet

..
Multilingua
martedì 23 maggio 2017
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
..
Home Page » Vivere la città » Musei e Monumenti » Museo Archeologico George Vallet
Museo Archeologico George Vallet
..

Villa de Sandro di Fondi ospita il Museo archeologico intitolato a Vallet. La bella struttura ottocentesca, in stile neoclassico, è stata completamente ristrutturata dopo un complesso e discusso piano di ristrutturazione che vede oltre al recupero del preesistente, la creazione di una sala conferenze interrata di 200 posti, una serie di spazi tecnici e sale da adibire ad uffici e mostre curate dal comune di Piano di Sorrento.
Ristrutturato anche il piano terra della Villa che ha riportato al loro splendore gli affreschi dei soffitti del '700. Al primo piano invece ospita il Museo Archeologico Territoriale, gestito dalla Soprintendenza, con ritrovamenti archeologici rinvenuti recentemente in costiera ed in precedenza ospitati a Villa Fiorentino a Sorrento.
Il museo, circondato da uno splendido parco aperto al pubblico e prospiciente il vallone tufaceo che si affaccia sulla Marina di Cassano e il Golfo di Napoli, ricostruisce, attraverso il recupero dei reperti provenienti dalle campagne di scavo effettuate in Penisola Sorrentina, le fasi di popolamento e di trasformazione della costiera dall'età preistorica all'età romana. Al piano terra sono esposti i reperti relativi ad un insediamento della cultura del Gaudo (II Millennio a.C.) mentre al primo piano sono esposti esempi di scultura e architettura arcaica, tra questi si segnalano una splendida testa marmorea e capitelli dorici in tufo. Il percorso prosegue con l'esposizione di corredi tombali, balsamari di vetro e di terracotta e vasi a figure rosse risalenti al IV secolo a.C.


MUSEO ARCHEOLOGICO "G.VALLET" - Villa Fondi, via Ripa di Cassano, Piano di Sorrento - tel.0815321478 - aperto 9-13 e 16-19 - chiuso lunedì - ingresso gratuito

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Sorrento (NA) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it