Comune di Sorrento (NA)

L'informagiovani

..
Multilingua
mercoledì 26 aprile 2017
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
..
L'informagiovani
..

Che cos'è l'informagiovani
I Centri Informagiovani sono servizi dove sono disponibili informazioni sulle opportunità (di cui spesso si sa poco o nulla) offerte sia in ambito pubblico che privato e sui vari argomenti di interesse per i giovani.
Inoltre i Centri offrono un importante "punto di vista" sul mondo giovanile.
In molte regioni operano dei "CoordinamentiRegionali" degli Informagiovani che coordinano lo scambio di informazioni ed i piani di formazione per gli operatori dei Centri.


Centro Servizi Informagiovani "Giovanni Falcone - Paolo Borsellino e le Loro Scorte"
Corso Italia, 236
80067 Sorrento
tel. 081/8773510
fax. 081/5329155
www.infogiovani.org
Facebook: InfoGiovani Sorrento

 


Che cosa puoi trovare all'informagiovani?
I giovani che si rivolgono ai centri hanno la possibilità di:

  • consultare dossier contenenti la documentazione nonché guide, libri, riviste, giornali;
  • visionare le bacheche (concorsi, borse di studio, lavoro, corsi professionali, appuntamenti culturali, attività di vario genere...) aggiornate quotidianamente;
  • richiedere le schede orientative sugli argomentidi maggior interesse; prelevare depliant, opuscoli e programmi;
  • in molti Centri è possibile interrogare la Banca Dati Nazionale Giovani direttamente o tramite l'operatore ottenendo la stampa delle informazioni cercate;
  • interrogare direttamente l'operatore: Il colloquio diretto tra l'operatore e i giovani rappresenta la modalità più significativa, il metodo più sicuro che permette di interpretare correttamente la domanda, ed eventualmente di approfondire la richiesta.


L'informazione disponibile è:

  1. Gratuita
  2. Pluralista
  3. Completa
  4. Affidabile
  5. Trasversale


La documentazione precedentemente menzionata è organizzata in nove settori:

VITA SCOLASTICA - sedi scolastiche, universitarie, programmi, corsi post-scuola media inferiore e superiore, para e post-universitari, conservatori, accademie, associazioni di studenti, sindacati, corsi di formazione professionale.

PROFESSIONI - informazioni sulle carriere professionali con indicazioni per ognuna di esse, sul corso di studi necessario e sugli sbocchi lavorativi in ogni tipo di settore.

LAVORO - normativa sul mondo del lavoro, funzionamento dell'ufficio di collocamento, concorsi, sindacati, cooperative, lavoro temporaneo e stagionale.

EDUCAZIONE PERMANENTE - corsi di formazione sociale e personale (es. corsi di lingua), ore, corsi di formazione e aggiornamento per lavoratori, corsi speciali di qualificazione professionale.

VITA SOCIALE E SANITA' - volontariato servizio civile e militare, servizi sociali e sanitari, sicurezza sociale,documenti personali,ecologia, abitazione.

TEMPO LIBERO - indirizzi e sedi di associazioni, circoli, club, locali alternativi... che si occupano dell'organizzazione del tempo libero con attività individuali e collettive; corsi
vario tipo (teatro, musica, cinema, artigianato, fotografia, pittura...); notizie riguardanti il panorama culturale della città.

VACANZE - indicazioni sulle opportunità di vacanze in Italia e all'estero, mezzi e tempi per realizzarle (ostelli, campeggi, mostre, manifestazioni, campi di lavoro, itinerari turistici, settimane bianche...)

ESTERO - notizie di ogni genere sui paesi esteri: indirizzi utili, documenti necessari per recarvisi, manifestazioni culturali, iniziative, scambi alla pari, opportunità di studio e lavoro.

SPORT - informazioni sulle discipline sportive, sulle federazioni e associazioni, sull'utilizzo degli impianti sportivi (indirizzi, sedi, orari, costi), sulle iniziative in programma di volta in volta.


Il Centro è destinato ad affermarsi, sempre di più, come vero e proprio luogo di aggregazione giovanile attraverso l'organizzazione di: eventi, corsi formativi, laboratori culturali, artistici, Centro Ascolto, Internet point, ecc.
Insomma, un'area di proposizione e di promozione di attività rivolte ai giovani e volute dagli stessi. Senza mai perdere la sua principale natura, e cioè luogo di informazione e orientamento per i giovani.

 

Servizi offerti:

Corsi di formazione: Formazione finalizzata all’inserimento lavorativo: il Centro Informagiovani organizza corsi di formazione per i giovani del territorio della Penisola Sorrentina, puntando in maniera particolare alle certificazioni linguistiche e informatiche. Buona parte dei corsi sono organizzati in collaborazione con i Comuni del Distretto 39, essi offrono ai giovani la possibilità di formarsi nei settori linguistico e informatico a prezzi competitivi, abbassando quindi le barriere di accesso alla formazione.
Gli insegnati altamente qualificati forniscono agli allievi soluzioni personalizzate in base al livello di preparazione iniziale, e alla loro disponibilità in termini di tempo e orario.
Gran parte dei corsi di formazione sono finalizzati all’ottenimento di certificazioni informatiche e linguistiche, spendibili nel mondo del lavoro.
Alto grado di efficienza del servizio, in considerazione della risposta degli utenti, della professionalità dei docenti, dell’accoglienza della struttura, e dei costi sostenuti.
Carta Giovani : Consente ai giovani dai 15 ai 35 anni residenti nel Comune di Sorrento di beneficiare di sconti con le attività convenzionate presenti sul territorio della penisola sorrentina. Ha lo scopo di agevolarli nella scelta di negozi o attività che garantiscono loro una convenienza economica.Convenzioni con più di 100 attività, per le quali l’adesione è totalmente gratuita. Aggiornamento costante sulle nuove convenzioni stipulate tra Comune e aziende/attività.Le iniziative sono applicabili in ogni tipo di contesto, non presentando elementi che possano inibire gli utenti all’adesione o alla partecipazione. Al contrario, entrambi i servizi possono essere portatori di benefici sia per i giovani che per le aziende/attività.
Sportello Lavoro: il centro informagiovani di Sorrento è il primo informagiovani d’Italia accreditato al ministero del lavoro e delle politiche sociali a svolgere attività di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro sul territorio della penisola sorrentina. Svolge attività di supporto alla compilazione e raccolta curriculum vitae; contatti con aziende in cerca di personale, selezione profili, newsletter mensili. Facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro.
Utenti e aziende ricevono servizi gratuiti, selezioni accurate in base alle proprie esigenze specifiche, visibilità degli annunci e delle candidature spontanee, supporto in ogni fase del servizio, dalla compilazione del curriculum al colloquio finale.
La selezione dei lavori e dei profili consente di fornire ai giovani le opportunità più in linea con le proprie attitudini, e alle aziende di effettuare una scelta tra profili in linea con le proprie richieste.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Sorrento (NA) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it