Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Notizie dal Comune
Accordi Territoriali di Genere Progetto "AccordiamociAccordiamo"
17-10-2014

P. O .R. Campania FSE 2007-2013 - (Asse II Ob. Sp F- Ob. Op. F2)
CORSI DI FORMAZIONE IN: - MARKETING TURISTICO – INFORMATICA E GESTIONE COMMERCIALE - ORIENTAMENTO ALLA CONCILIAZIONE.
AVVISO PUBBLICO


SI RENDE NOTO
Che con Decreto dirigenziale Regione Campania n. 613 del 7/08/2012 è stato approvato l’Avviso Pubblico “Accordi territoriali di genere” finalizzato al finanziamento di progetti atti a promuovere un sistema territoriale integrato di interventi e misure che favoriscano la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e alleggeriscano i carichi familiari per sostenere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro per un importo massimo e complessivo di € 200.000,00. Tra le azioni progettuali che fanno parte del finanziamento, rientrano i corsi MARKETING TURISTICO – INFORMATICA E GESTIONE COMMERCIALE - ORIENTAMENTO ALLA CONCILIAZIONE.

Articolo 1 – DESTINATARIE DEI CORSI
Destinatarie dei corsi sono donne preferibilmente con figli al di sotto dei cinque anni che siano in condizione di rientro dopo il periodo di congedo di maternità, residenti nell’Ambito Territoriale Napoli Trentatrè, di età superiore ai 18 anni ed in possesso del titolo di Scuola Media Inferiore. Coloro che saranno ammesse a partecipare al corso, al fine del rilascio dell’attestato di partecipazione, dovranno garantire una frequenza pari almeno al 70% del monte ore totale.
Articolo 2 – TIPOLOGIA DEI SERVIZI EROGATI
1. 1 percorso in Informatica e Gestione commerciale che avrà una durata complessiva di 40 ore per un numero di 15 allieve: esso si propone di trasmettere alle donne partecipanti conoscenze e competenze trasversali e funzionali alla corretta gestione dell’area commerciale di grandi o piccole realtà d’impresa, soprattutto di tipo turistico (strutture alberghiere, settore della ristorazione e simili).
2. 1 percorso di Marketing Turistico che avrà una durata complessiva di 30 ore per un numero di 15 allieve: esso si propone di trasmettere nozioni di base utili ad una figura professionale femminile che si troverà ad operare nell’area marketing, avendo dei compiti specifici che spaziano dall’analisi del mercato e dalla configurazione dell’offerta di prodotti/servizi, al coordinamento delle operazioni di lancio e vendita .
3. 2 percorsi di Orientamento alla conciliazione della durata di 20 ore ciascuno: essi sono finalizzati a trasmettere alle 24 donne partecipanti (12 per ogni corso) la necessaria predisposizione alla creazione di un corretto “equilibrio” tra i tempi di vita e i tempi di lavoro, cercando allo stesso tempo di incoraggiarle allo sviluppo di una maggiore autonomia e capacità di gestire situazioni di stress, correlato in molti casi all’incapacità di conciliare l’organizzazione del lavoro e l’attività di cura della famiglia.
E’ possibile la partecipazione a più Corsi, nel caso in cui il numero di domande pervenute non esauriscano i posti disponibili.
Articolo 3 -Requisiti per la presentazione.
I soggetti interessati alla partecipazione ai Corsi su elencati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea in possesso di regolare permesso di soggiorno da almeno tre anni;
• residenza in uno dei Comuni Associati dell’Ambito Napoli Trentatré;
• Aver compiuto diciotto anni d’età ed essere in possesso della titolo di Scuola Media Inferiore .
Verrà rilasciato al termine dei Corsi un attestato di partecipazione al corso.
La partecipazione ai Corsi è totalmente gratuita.
Articolo 4 –
I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti di cui al precedente art. 3, potranno fare richiesta di partecipazione ai Corsi di formazione ritirando la domanda d’accesso presso l’Ufficio di Piano di Zona sito in Corso Italia 236 –Sorrento o scaricarla dai sito www.pszna13.it e www.accordiamociaccordiamo.it
Tale Domanda d’accesso, dovrà essere consegnata all’Ufficio di Piano di Zona a partire dal 15 Ottobre 2014 e non oltre il 30 ottobre 2014, completa dei seguenti documenti:carta d’identità della richiedente e autocertificazione del possesso dei titoli richiesti, curriculum vitae.
La valutazione delle istanze verrà effettuata da apposita Commissione, nominata con successiva Determinazione Dirigenziale dal Dirigente dell’Ufficio di Piano, che verificherà la sussistenza dei requisiti di accesso per le ammissioni delle istanze.
La formazione dell’elenco degli ammessi, avverrà in base alla valutazione di titoli e verrà pubblicato su www.pszna13.it e www.accordiamociaccordiamo.it
Articolo 5-Trattamento dei dati
Ai sensi del Dlgs 196\03 i dati personali forniti dai richiedenti le domande saranno raccolte e trattate in forma scritta e\o supporto magnetico, elettronico o telematico, per le rilevanti finalità di interesse pubblico indicate dal presente Regolamento. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti necessari per l’ammissione al beneficio di cui sopra.
I soggetti interessati godono dei diritti di cui al D.Lgs. n. 196/2003 tra i quali: il diritto di accesso ai dati che li riguardano, il diritto di rettifica, aggiornamento, integrazione o cancellazione di dati errati, incompleti o raccolti in termini non conformi alla Legge, nonché il diritto di opposizione al loro trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento è l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Napoli Trentatré.Responsabile del trattamento è il Coordinatore dell’Ufficio di Piano di Zona.
Art. 6 - Norme finali
Per quanto non previsto si rinvia al Decreto Dirigenziale Regione Campania succitato e alla disciplina regionale e nazionale in materia.
Informazioni ulteriori possono essere richieste presso l’Ufficio di Piano di Zona dell’Ambito Territoriale Napoli Trentatré.

 


Notizie e Comunicati correlati

Condividi questo contenuto