Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Notizie dal Comune
Sorrento. La Protezione Civile Comunale incontra le scuole
24-01-2014

E’ iniziato lunedì 20 gennaio, il secondo ciclo di incontri tra il servizio di Protezione Civile del Comune di Sorrento e gli alunni e i docenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo Torquato Tasso.
L’iniziativa, promossa dal vice sindaco con delega alla Protezione Civile Giuseppe Stinga e dal dirigente del II Dipartimento, Antonio Marcia, si colloca nell’ambito delle attività di comunicazione del rischio, messe in campo dall’amministrazione comunale di Sorrento.
Il gruppo di lavoro, composto dall’emergency manager Agostino Celentano, dal capo nucleo dei volontari Francesco Saverio Esposito e dal vice capo nucleo Adelmo Fattorusso, coadiuvati dai soccorritori volontari del nucleo di Protezione Civile di Sorrento, incontrerà quattro classi per ogni incontro, con un calendario che si susseguirà a cadenza bisettimanale fino al 5 febbraio prossimo. Molti gli argomenti affrontati, dall’inquadramento del servizio nazionale e locale della Protezione Civile, alla teoria dei terremoti, dalle norme di auto protezione in caso di sisma a quelle legate ad altri rischi presenti sul territorio. Il tutto arricchito da quiz a tema realizzati dal Settore di Protezione Civile Regionale e personalizzati per il Comune di Sorrento.
Questi incontri saranno anche l’occasione per distribuire a tutti gli alunni delle medie e ai loro docenti del “Manuale di Protezione Civile”, una pubblicazione di 32 pagine con all’interno tutte le indicazioni utili per prevenire e affrontare in termini di auto protezione i rischi presenti sul territorio sorrentino. All’interno del manuale, anche le principali indicazioni contenute nel Piano Comunale di Emergenza in corso di approvazione definitiva.
“Continua l'opera di organizzazione di un settore nevralgico, la Protezione Civile che, per troppo tempo nel nostro Comune benchè indicato a rischio idrogeologico ne è rimasto sguarnito - dichiarato il vice sindaco Stinga - Un particolare ringraziamento, oltre al personale del Servizio di Protezione Civile comunale e ai volontari della protezione civile, che si sono messi entusiasticamente al lavoro, va al dirigente Scolastico Marianna Cappiello per la lungimiranza con cui ha aderito al progetto proposto dalla nostra amministrazione”.

Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell'Ago Press
Contatti Luigi D'Alise
Tel. 0818074254
Mob. 3351851384

 


Notizie e Comunicati correlati

Condividi questo contenuto