Eventi. Gemellaggio tra Sorrento e Recanati nel nome di Tasso e di Leopardi
28-04-2014

Domani, 29 aprile, alle ore 10 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, sarà siglato un gemellaggio culturale tra Sorrento e Recanati, città natali di Torquato Tasso e Giacomo Leopardi.
Dopo il saluto dei sindaci di Recanati, Francesco Fiordomo, e di Sorrento, Giuseppe Cuomo, sono previsti gli interventi di Emanuela Rajola su “Cornelia Tasso”, Cecilia Coppola su “L’angelo custode e angeli e demoni nell’epopea tassiana” e Armida Parisi su “Tasso e Leopardi nella poesia italiana”.
“A chiusura della manifestazione - spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Sorrento, Maria Teresa De Angelis - saranno premiati i vincitori del quinto Certamen Tassianum che ha visto protagonisti gli alunni delle scuole medie superiori non solo della penisola sorrentina, ma anche di Teano, Napoli, Capua e Poggiomarino”.
L’iniziativa rientra nelle Celebrazioni dell’Anno Tassiano, in occasione del 419mo anniversario della morte del poeta sorrentino.
“Sorrento mantiene fede al suo affetto verso Tasso onorandone annualmente la ricorrenza della nascita e della morte - interviene Antonino Cuomo, presidente dell’associazione Studi Storici Sorrentini - Quest’anno la cerimonia si arricchisce, grazie all’avvio di un gemellaggio culturale tra Sorrento e Recanati nel nome di Tasso e di Leopardi, due poeti italiani molti simili nel loro valore poetico, nelle vicessitudini e nelle traversìe della vita. In questa occasione sarà anche distribuito agli studenti una copia del 30mo numero della rivista Studi Tassiani Sorrentini”.

a cura dell'Ago Press
Contatti Luigi D'Alise