Villa Fiorentino protagonista di "Campania da scoprire"
01-04-2011

E' dedicata alla mostra dal titolo "Apparecchi musicali d'altri tempi", in svolgimento a Villa Fiorentino, a Sorrento, la nuova puntata di "Campania da scoprire", in onda il 2 aprile, su Canale 21, alle ore 14, alle 19 e trenta e alle 23.
Intervistati dal giornalista Peppe Iannicelli, l'assessore al Turismo del Comune di Sorrento, Gaetano Milano, il direttore della Fondazione Sorrento, Luigi Gargiulo e il presidente del consorzio degli artigiani sorrentini, Teodoro Famiani.
Promosso da Comune di Sorrento e Uais, l'Unione artigiani intarsiatori sorrentini, ed inserito nel cartellone "Primavera sorrentina" della Fondazione Sorrento, l'evento propone al pubblico apparecchi musicali realizzati tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del secolo successivo, appartenuti ad Enrico Salierno, un sorrentino emigrato a New York dove fondò la "Sorrento Specialità", un'azienda specializzata nella vendita di prodotti artigianali della costiera.
Oggetti tornati in patria, grazie al lascito di Salierno all'Uais.
Nel corso della puntata, telecamere puntate anche su un altra esposizione ospitata a Villa Fiorentino, dal titolo "Oh, mia patria": una mostra didattica, a cura del liceo scientifico Gaetano Salvemini di Sorrento, organizzata in occasione del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia.
a cura del servizio Ufficio Stampa Ago Press