Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Notizie dal Comune
Sirena d'Oro di Sorrento 2018
01-02-2018

Bando di partecipazione e regolamento
Del Sirena d’Oro di Sorrento - XVI Premio Nazionale Olio
extravergine di oliva DOP, IGP e Bio
Incontro internazionale con il Giappone


Il SIRENA D’ORO DI SORRENTO 2018 è una manifestazione del Comune di Sorrento che si svolgerà nel corso del 2018 con un programma predisposto in collaborazione con Coldiretti Campania comprendente numerosi eventi sul tema dell’agricoltura, del territorio e, nello specifico, dell’Olio extravergine di oliva.

Art.1 Organizzazione e descrizione
Il Comitato organizzatore è costituito dal Comune di Sorrento e da Coldiretti Campania. Il Comune di Sorrento ricopre il ruolo di Coordinatore del suddetto Comitato, Il Sindaco è il Presidente del Premio e il Direttore di Coldiretti Campania ne è il Vice Presidente.

Il Presidente e il Vice Presidente possono incaricare propri delegati a rappresentarli nel corso dei lavori.

Al Comitato Organizzatore fa capo il Comitato Esecutivo così composto: Associazione Oleum, GAL Terra Protetta, Associazione Aprol Campania, Unaprol, Feder DOP Olio oltre al Comune di Sorrento e Coldiretti Campania.

Il Comitato Esecutivo è composto dai rappresentanti degli enti e/o associazioni di cui sopra ed è presieduto dal dott. Tullio Esposito.

Sirena d’Oro di Sorrento XVI Premio Nazionale Olio extravergine di oliva DOP, IGP e Bio.

E’ un premio riservato agli oli extravergini di oliva a Denominazione di Origine Protetta, Indicazione Geografica Protetta e da Agricoltura Biologica di produzione Italiana

Incontro con la cultura e l’olio giapponese:
Premio Speciale Olio dal Giappone

E’ una sezione del Premio riservata agli Oli Extravergini di Oliva e agli Oli Extravergini di Oliva a certificazione JAS prodotti in Giappone. Possono partecipare al Premio Speciale le aziende produttrici nel paese nipponico. Il Premio Speciale riservato agli oli nipponici si inquadra in un contesto di più ampio scambio culturale tra il Comune di Sorrento e Giappone, previsto dal protocollo del 13 maggio 2016 e precedenti, sottoscritto tra Comune di Sorrento e Comune di Kumano.

Premio Speciale IGP Toscano
E’ una sezione del Premio riservata al miglior olio IGP Toscano in occasione del ventennale della nascita della certificazione di Indicazione Geografica Protetta Toscana.

Premio Speciale Miglior olio Campano
E’ una sezione del Premio riservata al miglior olio campano DOP o Bio per valorizzare le migliori produzioni regionali in un contesto di competizione nazionale.
I vari contest ricadono sotto la denominazione Premio Sirena d’Oro di Sorrento che si tiene, con cadenza annuale, nella città di Sorrento.

Art.2 Finalità
Il Premio Sirena d’Oro ha come finalità:
1.Premiare i migliori oli extravergini di oliva DOP, IGP e Bio italiani.
2. Confrontarsi con le produzioni olivicole internazionali e istituire un premio speciale per gli oli giapponesi.
3. La promozione e la valorizzazione degli oli extravergini di oliva italiani a Denominazione di Origine Protetta, Indicazione Geografica Protetta, a Agricoltura Biologica, per favorire la conoscenza da parte dei consumatori e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri.
4. La giusta valorizzazione delle professionalità operanti nel settore dell’analisi sensoriale degli oli di oliva extravergine, la piena  attuazione dei Regolamenti dell’Unione Europea ( Reg. Ce 2568/91 e succ. modifiche ed integrazioni) e del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI/T.20/Doc. Vari) che disciplinano la materia, il tutto a tutela del consumatore.
5. La sensibilizzazione di tutta la filiera produttiva per il miglioramento della qualità dell’olio extravergine di oliva e per la cura dell’immagine del prodotto ai fini della presentazione dello stesso sui mercati internazionali sempre più qualificati.
6. Coniugare l’olio extravergine di oliva con la sana alimentazione e divulgarne i vantaggi per la salute dei consumatori.
7. Contribuire alla sensibilizzazione dei produttori per incrementare le produzioni certificate e tipiche (Biologico, DOP e IGP)

Art.3 Fasi dei Premi olivicoli 2018
Il XVI Sirena d’Oro di Sorrento- Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva DOP, IGP e Bio si svolgerà nel corso del 2018 secondo il seguente calendario:
(data da stabilire) Conferenza stampa di presentazione presso la Camera di Commercio di
Napoli
5 febbraio - Apertura delle iscrizioni.
12 marzo - Chiusura delle iscrizioni
In questa fase è possibile iscriversi al Premio Sirena d’Oro di Sorrento ed effettuare il pagamento della quota di iscrizione al concorso
16 marzo - Termine di consegna degli oli partecipanti al concorso presso l’ufficio Sirena d’Oro di Sorrento
20, 21, 22, 23 e 24 marzo – Sorrento - Gli oli a concorso saranno sottoposti ad analisi sensoriale da parte di una giuria di professionisti (panel di assaggio) che li valuterà e li classificherà secondo i metodi del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) e dell’Unione Europea.
Tutti gli oli pervenuti a concorso, compresi gli oli giapponesi, saranno sottoposti a varie fasi di giudizio per la determinazione dei vincitori assoluti e dell’assegnazione dei premi di prima categoria denominati “Menzioni di Merito”.
(data da definire) Roma - Sala Stampa della Camera dei Deputati - Conferenza Stampa e proclamazione dei vincitori. La data sarà comunicata ai vincitori, alla stampa e agli addetti ai lavori non appena sarà definita con la segreteria della Camera dei Deputati.
– Sorrento -
6 aprile mattina, incontro produttori, buyer nazionali ed internazionali; pomeriggio/sera, evento gastronomico in occasione del 2018 Anno Nazionale del Cibo Italiano;
6, 7 e 8 aprile - Incontri/degustazione di olio dedicato ai turisti presenti a Sorrento a cura dell’associazione Oleum;  “I Menù dell’Olio”- ristoranti e pizzerie sorrentine proporranno piatti e pizze conditi con oli extravergini di oliva partecipanti al Premio in occasione della proclamazione del 2018 come Anno Nazionale del Cibo Italiano stabilito dal Ministero dei Beni Culturali e dal Ministero delle
Politiche Agricole;
6 e 8 aprile – venerdì 6, in un uliveto sorrentino incontro propedeutico di aggiornamento e istruzione sulla potatura con i partecipanti alla gara;
domenica 8, in un uliveto sorrentino concorso per il miglior potatore di alberi di ulivo;
7 aprile – Sala Consiliare Municipio di Sorrento
mattina - corso di aggiornamento professionale per la stampa di settore organizzato dall’Ordine dei Giornalisti;
pomeriggio - Cerimonia di premiazione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento 2018 e convegno “2018 Anno Nazionale del Cibo Italiano: cultura, produzione, economia, immagine e tendenze”.
Incontro con la cultura e la produzione olivicola giapponese.
Art.4 Oli Extravergini di Oliva ammessi al Premio Sirena d’Oro di Sorrento
Il Premio è riservato agli oli Extravergini di oliva prodotti in Italia e in Giappone nelle seguenti categorie:
A) Olio Extravergine di Oliva a Denominazione di Origine Protetta e a Indicazione
Geografica Protetta;
B) Olio extravergine di oliva da agricoltura biologica (Bio)
C) Limitatamente agli oli di produzione giapponese sono ammessi al concorso gli Oli Extravergini di Oliva e gli Oli Extravergini di Oliva con certificazione JAS.


La partecipazione al Premio implica l’accettazione del presente Bando di partecipazione e Regolamento, accogliendo la valutazione insindacabile del panel di esperti assaggiatori.
Gli oli presentati devono essere corredati da un valido documento che ne attesti la conformità e l’appartenenza alla categoria DOP, IGP o Bio (conformità completa di analisi chimica ufficiale dell’ente di certificazione) relativa al lotto riservato al Premio. Per essere considerati Oli
Extravergine di oliva, i parametri dichiarati devono rientrare nei limiti imposti dal COI, dall’Unione Europea e dalle legislazioni nazionali.

Possono partecipare al Premio Sirena d’Oro di Sorrento gli oli extravergini di oliva di aziende singole o associate, frantoi, oleifici sociali e cooperativi, cooperative ed organizzazioni di produttori, commercianti e confezionatori che abbiano un imballaggio commerciale e che siano etichettati a norma della legge vigente nel paese di origine.
Ciascun partecipante dovrà assicurare la produzione e la commercializzazione di un lotto omogeneo di almeno 500 litri.

Art.5 Iscrizioni
I soggetti indicati al presente art.4 che intendono partecipare al Premio dovranno far pervenire entro il 12 marzo 2018, alla segreteria del Premio il tutto in formato pdf in un unico file a mezzo e-mail all’indirizzo sportelloagricoltura@comune.sorrento.na.it:
1) la scansione della domanda di partecipazione compilata secondo il facsimile allegato,
completa di timbro e firma;
2) la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione;
3) un valido documento che ne attesti la conformità e l’appartenenza alla categoria DOP, IGP o Bio (conformità completa di analisi chimica ufficiale dell’ente di certificazione).
Le domande di partecipazione giapponesi devono pervenire all’indirizzo e-mail international@comune.sorrento.na.it.
La domanda di partecipazione va compilata in ogni sua parte in modo leggibile.
Le domande di partecipazione incomplete di uno, o più documenti, di cui ai precedenti punti 1, 2 e 3, non saranno ammesse al concorso.
In caso di non ammissione al concorso la quota di iscrizione non verrà restituita.
Tutti i partecipanti riceveranno una conferma via e-mail di avvenuta iscrizione.
I campioni degli oli a concorso devono pervenire al Comune di Sorrento entro e non oltre le ore 18.00 del 16 marzo 2018.

Art.6 Quota di iscrizione
I costi di iscrizione sono stabiliti in € 50.00(Euro Cinquanta //00) per ogni lotto da iscrivere. La quota di iscrizione dovrà essere versata contestualmente all’inoltro della richiesta d’iscrizione e dovrà essere corredata necessariamente dalla ricevuta di avvenuto versamento.
La suddetta quota di iscrizione di € 50.00 per ogni lotto di olio posto a concorso, dovrà essere versata a mezzo bonifico bancario sul c/c Cariparma intestato al Comune di
Sorrento – IBAN IT 95 Y 062 3040 26 00000 56706141 con casuale “Sirena d’Oro di
Sorrento – partecipazione concorso 2018”.

Gli oli giapponesi a concorso sono esonerati dal versamento della quota di iscrizione in quanto la loro partecipazione rientra negli accordi di reciproca facilitazione degli scambi in corso tra il  Comune di Kumano e il Comune di Sorrento.
La spedizione dei campioni è a cura e spese dei partecipanti.
I premi conseguiti dalle aziende potranno essere utilizzati a fini promozionali senza che ciò comporti alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura.
Il Comune di Sorrento, non essendo soggetto Iva, emetterà solo su richiesta un’attestazione di avvenuto versamento della quota di iscrizione al Sirena d’Oro di Sorrento a titolo di contribuzione ( D.P.R. 633/72)
Gli oli extravergini di oliva non in regola con i pagamenti della quota di iscrizione non saranno ammessi alle operazioni concorsuali del premio.

Art.7 Modalità di partecipazione
Per ogni lotto iscritto al Premio dovranno pervenire entro il 16 marzo 2018 n.4 (quattro) campioni di almeno 500ml cadauno per un totale di 2000 ml. Nell’eventualità che si volesse inviare l’olio in contenitori di capacità inferiore ai 500 ml cadauno, la quantità complessiva da far pervenire a concorso dovrà essere comunque pari a 2000 ml. I contenitori dovranno essere validamente etichettati. Un campione di ogni lotto di olio a concorso sarà utilizzato dal Comune di Sorrento per fini didattici/promozionali.

Eventuali deroghe dovranno essere espressamente autorizzate dal Presidente del Comitato Esecutivo del Premio Sirena d’Oro di Sorrento.
Gli oli extravergini di oliva iscritti al Premio dovranno essere inoltre corredati da dichiarazione che attesti di essere prodotti non in vendita, valore non commerciale, campioni.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per l’eventuale consegna dei campioni oltre la data stabilita, per la perdita totale o parziale degli stessi durante il trasporto, per eventuali alterazioni chimico-fisiche o organolettiche dei campioni a causa di escursioni termiche, rotture o altre anomalie verificatesi.
La spedizione dei campioni è a cura delle aziende partecipanti, compreso eventuali oneri doganali e sanitari, fino alla destinazione.
Il Comune di Sorrento in nessun caso pagherà spese extra di spedizione.
Si raccomanda la spedizione porta a porta – Reso sdoganato – Delivery Duty Paid.
Dalla ricezione dei campioni fino alla loro presentazione al panel, sarà cura degli organizzatori
conservare i campioni in modo adeguato, per assicurarne l’integrità.
Indirizzo spedizione per tutti i campioni:

Premio Sirena d’Oro di Sorrento 2018
All’ufficio Sirena d’Oro di Sorrento (c/o Palazzo dei Giudici di Pace), Via degli Aranci,27 - 80067 Sorrento (NA) Italia

Art.8 Registrazione e anonimizzazione degli oli extravergini di oliva
Dopo la verifica documentale, la Segreteria Organizzativa del Premio provvederà alla anonimizzazione dei campioni, assegnando loro un codice alfanumerico identificativo dell’olio partecipante al Concorso.
Il Segretario Generale del Comune di Sorrento, coadiuvato dal Presidente del Comitato Esecutivo e dal Capo Panel, garantirà il corretto espletamento delle procedure e redigerà un verbale comprendente le graduatorie finali e i risultati dell’analisi sensoriale.
Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di espletare ulteriori verifiche anche a posteriori finalizzate a accertare quanto dichiarato dalle aziende vincitrici.

Art.9 La giuria
Il Comitato Organizzatore nominerà il Capo Panel, il quale dirigerà i lavori di assaggio e gli assaggiatori professionisti che formeranno il Panel del Premio Sirena d’Oro 2018 in conformità con il metodo COI, utilizzando una scheda di assaggio all’uopo predisposta con un sistema a punti (da 0 a 100). I lavori del panel saranno supportati da due addetti ai campioni e da unaddetto alla sala di assaggio, uniche persone autorizzate, insieme al Capo Panel, al Coordinatore Tecnico e al Presidente del Comitato Tecnico ad avere accesso alla sala campioni.

Art.10 Assaggio degli oli
Gli oli saranno assaggiati dal Panel di assaggio e andranno a comporre un’unica graduatoria.
Gli oli finalisti saranno nuovamente anonimizzati, codificati e riproposti all’esame del Panel per ottenere la graduatoria finale. Il giudizio del Panel di Assaggio sarà definitivo ed inappellabile.
A tutti gli oli che avranno ottenuto in fase di selezione un punteggio minimo di 84,00 punti verrà riconosciuto il premio di prima categoria denominato “Menzione di Merito”.

Art.11 Risultati generali
In occasione della conferenza stampa nazionale, che prevede la presenza dei vincitori e che si terrà nel mese di aprile presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma, verranno comunicati i nomi delle aziende vincitrici e le “Menzioni di Merito” attribuite.

La cerimonia di premiazione, con la consegna delle Sirene, avverrà a Sorrento il giorno 7 aprile 2018 nella Sala Consiliare.

Tutti i vincitori saranno informati via e-mail degli esiti del concorso e sul sito web del Premio Sirena d’Oro di Sorrento (www.sirenadoro.org) saranno pubblicati i nomi delle aziende vincitrici. Questi, insieme alla proclamazione ufficiale alla stampa, saranno gli unici avvisi ufficiali che attesteranno l’eventuale aggiudicazione del premio e la qualità del prodotto riconosciuta dal Panel ufficiale del Premio Sirena d’Oro di Sorrento 2018.
Su richiesta scritta delle aziende interessate, sarà possibile fornire una breve descrizione dell’olio.

Il Premio Sirena d’Oro di Sorrento 2018 contempla le seguenti categorie di premi :
A) Premi Assoluti
-Sirena d’Oro di Sorrento – Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva DOP e IGP (oro argento e bronzo)
- Sirena d’Oro di Sorrento - Premio Nazionale Olio Extravergine di oliva Biologico (oro,argento e bronzo)
B) Premi Speciali
-Sirena d’Oro di Sorrento - Premio Speciale miglior olio proveniente da Giappone
-Sirena d’Oro di Sorrento – Premio Speciale miglior olio IGP Toscano
-Sirena d’Oro di Sorrento – Premio Regionale miglior olio DOP, IGP o Bio Regione Campania
C) Menzioni di Merito ( Premi di Prima categoria)
Sirena d’Oro di Sorrento – Menzioni di Merito

Art.12 Premi
Il Premio Sirena d’Oro di Sorrento mette in palio diverse categorie di premi suddivisi in Premi Assoluti, Premi Speciali e Menzioni di Merito (Premi di prima categoria).
I premi “Sirena d’Oro di Sorrento 2018“ saranno così assegnati:

A) Premi Assoluti
I premi assoluti saranno attribuiti agli oli extravergini di oliva che avranno ottenuto il punteggio più alto (media aritmetica dei giudizi espressi in termini numerici dai componenti il panel) nella categoria di appartenenza:
Sirena d’Oro di Sorrento 2018 – Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva DOP e Igp:
Sirena d’Oro – 1° Classificato Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva DOP e IGP
– Italia
Sirena d’Argento – 2° Classificato Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva DOP e
IGP – Italia
Sirena di Bronzo – 3° Classificato Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva DOP e
IGP – Italia
Sirena d’Oro di Sorrento 2018 – Premio Nazionale Olio Extravergine Biologico :
Sirena d’Oro – 1° Classificato Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva Biologico – Italia
Sirena d’Argento – 2° Classificato Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva Biologico – Italia
Sirena di Bronzo – 3° Classificato Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva Biologico – Italia
B) Premi Speciali
Sirena d’Oro di Sorrento – Premio Speciale Miglior Olio di produzione Giapponese
Sirena d’Oro di Sorrento – Premio Speciale Miglior Olio IGP Toscano
Sirena d’Oro di Sorrento – Premio Speciale Miglior Olio campano
I trofei potranno essere ritirati direttamente nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a Sorrento, o nei giorni immediatamente successivi, dal titolare dell’azienda vincitrice o da suo delegato; in alternativa, in caso di impedimento a ritirare il premio a Sorrento, su richiesta espressa dell’azienda vincitrice, con spese a proprio carico, i premi saranno spediti alle rispettive aziende all’indirizzo da esse
indicato.
C) Menzione di Merito (Premi di prima categoria)
Tutti gli oli che avranno ottenuto in fase di selezione un punteggio minimo di 84.00 (media aritmetica dei giudizi espressi in termini numerici dai componenti il panel) verrà riconosciuto il premio di prima categoria denominato “Menzione di Merito”.
A tutte le aziende vincitrici della Menzione di Merito del Premio (Sirena d’Oro di Sorrento – Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva DOP, IGP e BIO ) verrà rilasciato un attestato riportante la menzione ottenuta.


L’organizzazione si riserva la facoltà di poter eventualmente cambiare date e luoghi di svolgimento delle iniziative descritte nel presente bando per motivi tecnici. Tutti gli addetti ai lavori saranno tempestivamente avvisati.

---

bandiera giappone  bandiera inglese

japan

Application Form for Japan Oils

APPLICATION FORM
2018 SORRENTO GOLDEN MERMAID AWARD

Application form to download for Japanese olive oils firms. To fill and send within the deadline of 12th March 2018 to international@comune.sorrento.na.it  for Japanese contestants to take part to the 2018 Sorrento Golden Mermaid Award

Abstract to download -Rules, Regulations and Main Topics for Japanese olive Oils Firms to participate to 2018 Sorrento oils contest
 

 


Notizie e Comunicati correlati

19-09-2017
Il Comune di Sorrento, ha attivato dal 10 luglio u.s. lo “Sportello Informativo Agricolo” Lo “Sportello”, ....

Condividi questo contenuto