Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Notizie dal Comune
Sorrento. Artigianato in mostra ai Bastioni di Parsano
20-12-2017

Sarà aperta al pubblico fino al 15 gennaio prossimo dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 20, con ingresso libero, la "Mostra dell'artigianato della tarsia lignea", allestita presso il Centro polifunzionale dell'artigianato presso il Bastione di Parsano, in via degli Aranci, a Sorrento.
Il progetto promosso dall'Assessorato all'Artigianato, retto da Massimo Coppola, in collaborazione con la Pro Loco Sorrento, presieduta da Antonino Terminiello, si presenta particolarmente ricco. Oltre alla consueta esposizione di oggetti realizzati con l'antica arte della tarsia lignea, è possibile ammirare un museo bottega con gli attrezzi utilizzati nel Novecento per la lavorazione del legno, allestito grazie al contributo del consigliere Desiree Ioviero. 
Il percorso espositivo si arricchisce di pannelli illustrativi delle varie fasi della lavorazione, realizzati con suggestive fotografie di Giovanna Silvano, corredate da didascalie in italiano ed inglese. Ad impreziosire ulteriormente la mostra, un tradizionale presepe napoletano in stile settecentesco, allestito dal maestro Federico Iaccarino con pastori in legno lavorati a mano. Da ultimo è da segnalare la presenza di bacheche con opere realizzate attraverso altre arti artigiane, come le lavorazioni di metalli e ceramiche, a volere sancire una sorta di gemellaggio tra lavorazioni artigiane nel segno delle tipicità del territorio. 
"Siamo soddisfatti del lavoro fatto per allestire questa esposizione grazie al contributo fondamentale della Pro loco e delle maestranze che si sono adoperate in questi mesi - commenta l'assessore  Massimo Coppola - Per noi non è un punto di arrivo ma di partenza, per presentare una mostra sempre più  completa alla riapertura estiva. Consiglio a tutti i nostri concittadini oltre che agli ospiti della città, di approfittare delle festività natalizie per visitare questo suggestivo sito espositivo".


Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento
Tw www.twitter.com/comunesorrento
 

 


Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

Condividi questo contenuto