Ambiente. Sorrento avvia l'iter per la Bandiera Blu
15-12-2017

Il Comune di Sorrento ha completato l’ultimo adempimento per la consegna dei dati e del questionario per l’ottenimento della Bandiera Blu. Si tratta di un riconoscimento conferito dalla Fee, Foundation for Environmental Education, alle località costiere europee che soddisfano determinati criteri di qualità delle acque di balneazione e dei servizi offerti, quali ad esempio la pulizia delle spiagge e degli approdi turistici.
L’iter era già stato avviato in sede di approvazione dello scorso bilancio di esercizio dove si richiedeva di prevedere l’avvio per l’ottenimento della Bandiera Blu. Gli uffici, dopo aver prodotto gli atti utili, sono ora giunti alla consegna definitiva del questionario. Nel corso dei prossimi mesi tutte le domande saranno debitamente vagliate ed al termine stilato l’elenco con i Comuni che, per il prossimo anno, potranno godere di questo riconoscimento. “Ormai da diversi anni è stato avviato un percorso di sensibilizzazione e promozione del nostro mare e dell’ambiente in generale – dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco, promotore dell'iniziativa – L'avvio del questionario è un passo importante, ma non certo un punto di arrivo, in quanto è in fase di definizione un organico programma di azioni volte ad una sempre crescente valorizzazione della risorsa mare ed ambientale nel complesso, sul solco di quanto organizzato in questi anni. L’ottenimento della Bandiera Blu è una cosa molto importante sia per il nostro territorio che per i nostri cittadini, ma soprattutto in chiave turistica”.