Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Notizie dal Comune
Sorrento. Torna la maratona "Coast to Coast"
02-12-2017

Domenica 3 dicembre, con partenza da Sorrento, si svolgerà la nona edizione della “Sorrento - Positano Coast to Coast”. 
Al posto delle distanze “Marathon” ed “Half” delle otto passate edizioni, la Coast to Coast di quest’anno sarà caratterizzata da un percorso “Ultra Marathon” sulla distanza di 54 chilometri, e dalla “Panoramica”, una gara più breve in un circuito di 28 chilometri.
Partenza e arrivo sono fissati in piazza Angelina Lauro, con start alle ore 7 per la “Ultra Marathon”, e alle ore 9 per la “Panoramica”.
L’evento è stato presentato questa mattina, presso il Comune di Sorrento, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Giuseppe Cuomo, dell’assessore allo Sport Mario Gargiulo, e di Carlo Capalbo, presidente di RunCzech, società organizzatrice.
Entrambi i percorsi della “Sorrento - Positano Coast to Coast” saranno estremamente panoramici: i partecipanti avranno modo di scoprire un territorio unico e suggestivo, attraversando Massa Lubrense, Sant'Agata sui Due Golfi, Sant’Agnello e Positano, e disegnando un ponte tra i golfi di Napoli e Salerno. 
Alla Coast to Coast è prevista la partecipazione di 900 atleti, di cui oltre 70 provenienti da 21 nazioni estere.
Spazio anche ai bambini e alle famiglie. Alle ore 9.30, da piazza Angelina Lauro, prenderà infatti il via una manifestazione non competitiva, la “Family Run & Friends”, sulla distanza di 1,5 chilometri.
La maratona è stata presentata ieri a Sorrento, alla presenza delle istituzioni locali e dei vertici Fidal. 
“E’ una manifestazione sportiva e turistica al tempo stesso, non possiamo che ringraziare Napoli Running, a questo punto speriamo solo nella clemenza del tempo - ha esordito il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo - Siamo sicuri che l’evento sarà un successo come gli altri anni. Abbiamo un territorio che per bellezza può davvero sfidare chiunque, specialmente con questa organizzazione di livello internazionale”. 
E’ intervenuto anche l’assessore allo Sport del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo: “È questo un momento di promozione e sport, c’è in atto una grossa sinergia fra organizzazione, istituzioni ed enti di sviluppo del turismo”.
“Sotto un profilo marketing stiamo cavalcando un trend nuovo, diverso su distanze che sono nuove. – fa sapere Maurizio Marino, responsabile istituzioni e pr del Napoli Running - La nuova tendenza della Ultra Maratona in Italia e nel mondo. Ma la Panoramica sarà la svolta: porta persone per il gusto di vivere un’esperienza che non è di soli tempi”.
Presente anche Fidal Campania con il presidente Sandro Del Naia: “Questo evento è stato possibile grazie alle amministrazioni, senza loro non si possono organizzare competizioni del genere. Le tre parole chiave sono Agonismo, Bellezza e Turismo. Ultimamente stiamo sperimentando manifestazioni estremamente belle ma anche estremamente ben organizzate. Forse ci sarà qualche disagio alla viabilità, ma ne vale sicuramente la pena”.
Per il Comune di Massa Lubrense è intervenuto l’assessore Sergio Fiorentino: “Sono anni che ci interessiamo e dedichiamo a questo evento, anche se per la nostra città è un sacrificio notevole in termini di viabilità, siamo contenti di partecipare”.  
“È una questione di cuore non solo di professionalità – ha sottolineato Carlo Capalbo, presidente di Napoli Running e organizzatore da un decennio della Maratona di Praga – Da napoletano dico che è il posto più bello dove io abbia mai corso in vita mia. Ogni volta che ci torno rimango a bocca aperta nonostante io conosca benissimo questi luoghi”. Capalbo dall’anno scorso ha deciso di vincere”. 
Per ulteriori informazioni: www.napolirunning.com 


Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento
Tw www.twitter.com/comunesorrento

 


Notizie e Comunicati correlati

Condividi questo contenuto