Bonus idrico 2017
21-09-2017

Il presente Avviso Pubblico intende informare i cittadini che l’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano (all’indirizzo www.ato3campania.it) ha pubblicato il Bando per l’erogazione delle agevolazioni tariffarie a carattere sociale per l’annualità dal 2017, in applicazione della delibera n.25 del 01/08/2017 del Commissario Straordinario dell’ATO 3 Campania, secondo le modalità indicate nelle determine dirigenziali n.80 del 08/09/2017 e n.84 del 15/09/2017.

Il Bonus Idrico consiste in un rimborso annuale pari al corrispettivo corrispondente ad una fornitura di 29,2 mc/anno di acqua (pari a 80 litri/giorno) per ciascun componente del nucleo familiare, calcolato applicando le tariffe della struttura dei corrispettivi per l’anno 2017 per l’uso domestico residente, approvate con la deliberazione commissariale 8 agosto 2016, n.19.

Sono destinatari del Bonus Idrico i nuclei familiari – titolari di un contratto attivo di fornitura per “Uso Domestico Residente” ovvero alimentati da un contratto attivo di tipo condominiale – residenti in uno dei Comuni appartenenti all’Ambito distrettuale “Sarnese Vesuviano” di cui alla Legge Regionale 2 dicembre 2015, n.15, in possesso, alla data di pubblicazione del bando, di uno dei seguenti requisiti:

- disagio economico:

valore ISEE in corso di validità fino a € 8.107,50;
valore ISEE in corso di validità fino ad € 20.000,00 con almeno quattro figli a carico (cd. famiglie numerose).

- disagio fisico:

presenza di casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di elevate quantità di acqua necessarie per ridurre al minimo il disagio fisico.

Il beneficio può essere assegnato alla sola utenza riferita all’abitazione principale di residenza.

Le persone interessate all’assegnazione del Bonus Idrico devono presentare domanda all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Residenza, entro e non oltre il 15/11/2017, utilizzando l’apposita modulistica disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali, gli Sportelli GORI S.p.A. e scaricabile dai siti: www.ato3campania.it, www.goriacqua.com e www.pszna33.gov.it.

Ai fini dell’individuazione dei beneficiari il Comune formulerà una graduatoria definita sulla base del rapporto tra il valore ISEE ed il numero dei componenti il nucleo familiare. A parità di rapporto ISEE/numero componenti costituiscono elemento di precedenza nell’elaborazione della graduatoria i seguenti parametri nell’ordine indicato:

nucleo familiare monogenitoriale (un solo genitore con figli minorenni a carico);
maggior numero di figli a carico;
minore età media dei figli a carico;
nucleo familiare con uno o più componenti con disabilità ovvero invalidità civile legalmente accertata ai sensi della L.104/92;
nucleo familiare con disagio accertato dai competenti servizi del Comune.

Il Comune invierà la graduatoria comunale entro e non oltre il 15/12/2017 alla Società GORI S.p.A., la quale provvederà al riparto del Bonus Idrico attribuito all’utente direttamente sulle bollette fino a completo esaurimento dell’intero importo assegnato a ciascun Comune.

11-10-2013
Il Chiostro di San Francesco è una meravigliosa cornice per il giorno delle tue nozze:contorniato da archi incrociati ....