BANDO PER ACCESSO AL SERVIZIO Inserimento lavorativo e socio-riabilitativo per le persone svantaggiate Azione Tirocinio Formativo
14-08-2017

L’Amministrazione Comunale di Sorrento, nell’ambito del Servizio “Inserimento lavorativo e socio-riabilitativo per le persone svantaggiate – Azione Tirocinio Formativo” del Piano Sociale di Zona, intende realizzare un Tirocinio Formativo, con l’obiettivo primario di realizzare un percorso socio-riabilitativo.  L’Azione Tirocinio Formativo non costituisce collocazione al lavoro né é un aiuto economico verso persone indigenti.

Tale Tirocinio Formativo è destinato a persone “svantaggiate” ai sensi della normativa vigente (- persone con invalidità fisica, psichica e/o sensoriale, tossicodipendenti, alcooldipendenti, ex detenuti, soggetti in trattamento psichiatrico, minori in età lavorativa in situazione di difficoltà familiare, condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione, soggetti inoccupati o disoccupati ecc. -). Il Servizio prevede lo svolgimento di periodi di formazione ed attività in ambito lavorativo, volti a sperimentare ed implementare le capacità individuali, nell’ottica di una riqualificazione e di un reinserimento lavorativo e sociale.

I cittadini che intendono usufruire del Servizio devono presentare domanda d’accesso presso l’Ufficio Servizi Sociali del Piano Sociale di Zona del Comune di Sorrento, utilizzando la modulistica disponibile presso l’Ufficio, a partire dal 14 agosto fino e non oltre il 31 agosto c.a., nei giorni di apertura al pubblico.

Alla domanda d’accesso dovrà essere allegata l’Attestazione ISEE, in corso di validità, relativa la situazione economica del nucleo familiare anagrafico di appartenenza, ai fini della definizione della graduatoria.

Richiesta manifestazione d’interesse da parte di Cooperative, Associazioni, Imprese ed Aziende Private

Il presente bando è rivolto anche a Cooperative, Associazioni, Imprese ed Aziende Private disponibili ad ospitare presso la propria sede operativa una persona “svantaggiata”, secondo le modalità e per le finalità sopra citate.

Si precisa che nessun onere ricadrà a carico del titolare della Cooperativa, dell’Associazione, dell’Impresa o dell’ Azienda Privata che aderirà alla presente iniziativa.

Le Cooperative, le Associazioni, le Imprese o le Aziende Private che intendono esprimere la propria manifestazione d’interesse per attuare il succitato Servizio devono inviare una dichiarazione scritta - firmata dal Legale Rappresentante - indirizzata al Responsabile Ufficio Servizi Sociali del Piano Sociale di Zona presso il Comune di Sorrento, nella quale dichiarano di essere interessati a collaborare alla realizzazione del Servizio “Inserimento lavorativo e socio-riabilitativo per le persone svantaggiate – Azione Tirocinio Formativo”.  Tale dichiarazione deve pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Sorrento entro e non oltre il giorno 31 agosto c.a.