Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Notizie dal Comune
Mobilità. Protocollo di intesa tra Regione Campania e i Comuni della penisola sorrentina e della costiera amalfitana
02-08-2017

È stato firmato stamani, a Napoli, il protocollo di intesa per interventi di mobilità sostenibile in penisola sorrentina e in costiera amalfitana. Progetti per un totale di circa 100 milioni di euro, disponibili attraverso il Patto Sud, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020.
Presenti alla cerimonia, il presidente della la giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, il presidente della Commissione regionale Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti, Luca Cascone, i sindaci di Agerola, Amalfi, Furore, Maiori, Massa Lubrense, Minori, Piano di Sorrento, Positano, Praiano, Ravello, Sorrento, Vico Equense e Vietri sul Mare.
A rappresentare al tavolo le due comunità, il primo cittadino di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e di Praiano, Giovanni Di Martino. 
Per la penisola sorrentina, le azioni previste riguardano la progettazione e la realizzazione di una coppia di ascensori per il collegamento della stazione Eav di Sorrento con la Marina Piccola ed il porto di Sorrento (8 milioni, in project financing); la progettazione e la realizzazione di una coppia di ascensori per il collegamento della stazione Eav di Vico Equense con la Marina di Vico (11,8 milioni); il progetto di fattibilità di una coppia di ascensori per il collegamento della marina di Cassano nel Comune di Piano di Sorrento, con parcheggio d’interscambio su via delle Rose (0,3 milioni).
Per tutti gli interventi, è stato evidenziato nel corso dell'incontro, si procederà alla redazione degli studi di fattibilità e, all’esito della verifica, in ordine al fabbisogno occorrente. Sarà prioritariamente finanziata la realizzazione degli interventi che arriveranno per primi a conseguire la validazione della progettazione esecutiva, corredati di tutte le autorizzazioni necessarie e di tutti i pareri occorrenti, con esito positivo, dando precedenza a quelli che contemplano iniziative di privati.
"A nome dei sindaci della penisola sorrentina, ringrazio il presidente De Luca per l'attenzione rivolta al nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Cuomo - Da anni attendevamo risorse in grado di realizzare progetti importanti, per risolvere alcuni dei principali nodi della mobilità sul nostro territorio. Sono certo che, insieme alla Regione Campania, porteremo a termine queste azioni. Al governo regionale chiediamo di velocizzare gli iter e giungere, nel più breve tempo possibile, alla realizzazione delle opere". 

Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento
Tw www.twitter.com/comunesorrento

 


Notizie e Comunicati correlati

Condividi questo contenuto