Bonus asilo nido: dal 17 luglio è attivo il servizio online per richiedere il bonus
27-07-2017

Il contributo, fino a un importo massimo di 1.000 euro su base annua, può essere corrisposto, previa presentazione della domanda da parte del genitore, per far fronte a due distinte situazioni:

• a beneficio di bambini nati o adottati/affidati dal 1° gennaio 2016 per contribuire al pagamento delle rette relative alla loro frequenza in asili nido pubblici e privati autorizzati (cosiddetto bonus asilo nido);
  • in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, per i quali le famiglie si avvalgono di servizi assistenziali domiciliari (contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione).

Il bonus deve essere richiesto on-line al sito dell’INPS.

Per i bambini frequentati l’Asilo Nido o per i quali è stata fatta richiesta di iscrizione per il prossimo anno scolastico sarà rilasciato un attestato dal Comune, previa richiesta, come da modulo allegato.