Premio Biagio Agnes, tutti gli appuntamenti in tv
30-06-2017

Sarà trasmessa questa sera, alle ore 23.20, su Rai1, la IX edizione del Premio Internazionale Giornalistico Biagio Agnes, condotta dai giornalisti Alberto Matano e Francesca Fialdini, con la partecipazione di un cast d’eccezione: Massimo Ranieri, Ron, Fiorello, Carlo Conti, Ricchi e Poveri, Silvia Salemi, Noemi, Carly Paoli, i ballerini Samuel Peron e Samanta Togni.
La manifestazione, svoltasi lo scorso week end a Sorrento, ha ospitato grandi protagonisti dell’informazione, premiando 16 personalità del mondo del giornalismo e dello spettacolo: John Micklethwait, direttore di Bloomberg News (Premio Internazionale); Gianni Clerici (Premio alla Carriera); Maurizio Molinari, direttore de La Stampa (Premio per la Carta Stampata); Alberto Angela (Premio per la Televisione); Carmela Giglio, inviata Giornale Radio Rai (Premio per la Radio); Mario Ajello, autorevole firma de Il Messaggero (Premio Cronaca e Attualità); Massimo Gramellini, editorialista de Il Corriere della Sera (Premio Giornalista Scrittore); Giorgio Mulè, direttore del settimanale Panorama (Premio per la Stampa Periodica); Carla Massi, responsabile sezione Salute de Il Messaggero (Premio Medicina e Informazione Scientifica); Caterina Dall’Olio, videomaker e inviata di Tv2000 (Premio Giovani Under 35); Fiorello, showman, conduttore radiofonico e televisivo per la sua trasmissione Edicola Fiore (Premio Nuove Frontiere del Giornalismo).
Cinque i Premi Speciali conferiti in questa edizione: Uno Mattina (per i 30 anni di messa in onda); Scarp de’ tenis, mensile di impegno sociale dedicato alle persone senza dimora; Carlo Conti, conduttore e autore televisivo, per la qualità dell’ultimo Festival di Sanremo; El Correo de Andalucia, secondo giornale più antico di Spagna per la capacità di coniugare edizione cartacea e formato digitale. Un riconoscimento alla memoria a Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai scomparso meno di un anno fa.
Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Campania, dal Comune di Sorrento, con la Federazione della Stampa Italiana, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, l’Usigrai e l’Unione Cattolica Stampa Italiana, l’evento sarà trasmesso in replica domenica 9 luglio alle ore 16.15 sempre sulla rete ammiraglia della tv pubblica.
Altri appuntamenti sono lo speciale sul Premio Biagio Agnes, con interviste e servizi, realizzato da Antonella Fracchiolla, che andrà in onda domani su Rai3 alle ore 12.25 e una finestra sulla kermesse ospitata lunedì 3 luglio, alle ore 13.30, su Rai2, all’interno della rubrica del TG2, “E…state con Costume”.