Sorrento. Scuola Vittorio Veneto, l'adeguamento antisismico diventa caso di studio
01-09-2016

Progetti e Tecnologie, magazine del settore dell’edilizia, dedica un ampio servizio all’intervento di adeguamento antisismico realizzato presso la scuola Vittorio Veneto di Sorrento.
L’articolo, pubblicato come caso di studio, evidenzia tecniche e accorgimenti utilizzati nell’opera per garantire, nel rispetto delle volumetrie preesistenti, il recupero dei volumi tecnici del sottotetto, con l’eliminazione dell’antica copertura lignea e la realizzazione di una nuova copertura in acciaio.
“Nell’opera è stata impiegata una tecnologia molto semplice da attuare, di sicura efficacia e che, nell’ottemperanza delle indicazioni normative, consente di realizzare un reale collegamento fra le solette armate e tutte le murature circostanti i campi di solaio - spiega nell’articolo l’ingegnere Alberto Cucinella, che ha curato la progettazione delle strutture - Gli impianti murari di gran parte degli edifici storici sono caratterizzati da un comportamento cosiddetto a scatola aperta, mancando totalmente i collegamenti orizzontali Pertanto, in conseguenza degli eventi sismici, il collegamento fra le pareti rigide nel piano del sisma e quelle deformabili, disposte ortogonalmente, resta unicamente affidato alle connessioni, spesse volte d’incerta natura e resistenza”.
La normativa, sottolinea il tecnico, stabilisce i criteri fondamentali da seguire nell'ambito degli interventi da attuare per gli edifici esistenti e, per le strutture in muratura, pone come prioritario il miglioramento dei collegamenti tra solai e pareti e fra pareti confluenti in martelli murari ed angolate, come appunto è stato attuato.
“Accorgimenti che sono stati puntualmente attuati nei lavori all’edificio, garantendo la dotazione dei requisiti più avanzati di sicurezza - commenta il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo - L’incolumità dei nostri bambini e la serenità delle famiglie è un dovere e una priorità per questa amministrazione.

Link alla foto