Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Notizie dal Comune
Gli Incontri del Cinema... Riflessioni finali
21-04-2016

Gli Incontri Internazionali del Cinema si sono conclusi il 17 Aprile 2016 e stiamo già lavorando per l’edizione 2017. Pubblichiamo parte della rassegna stampa dedicata alla manifestazione (pdf).
In qualità di Dirigente ed ideatore del nuovo format, vorrei sviluppare alcune riflessioni su questa I° edizione.
Un dato incontrovertibile è che oggi si debba parlare di audiovisivo tout court senza dividere il cinema e la televisione, poiché alla fine i due mezzi sono ampiamente contaminati.
Solo a titolo esemplificativo, citerei: THE KNICK di Soderbergh, THE NIGHT MANAGER di Bier e naturalmente GOMORRA. Grandi serie televisive che però sono esempi di cinema purissimo, soprattutto dal punto di vista stilistico.
Parliamo dei tre Focus.
Il primo, la mattina, “IL PUBBLICO DEL CRIME – Analisi e riflessioni sul pubblico del crime, tra cinema e televisione”. Il secondo, il pomeriggio, “LA GEOGRAFIA DEL CRIME”, Sono stati di elevatissimo livello e particolarmente interessanti per l’ampio pubblico di studenti addetti ai lavori che hanno avuto la fortuna di confrontarsi con produttori di audiovisivi, scrittori e sceneggiatori.
Il terzo “IL CRIMINE E LE DONNE” , ha analizzatole figure femminili intese come vere e proprie manager del crimine con riferimenti a: Gomorra, Suburra e Romanzo Criminale.
Inoltre poi sia l’incontro di De Angelis con gli studenti prima della proiezione di Perez, sia l’incontro finale con Fortunato Cerlino, Carlei, Tony D’Angelo e Gaetano Divaio, sono stati un momento di ulteriore riflessione su stilemi, linguaggi e ruoli dei protagonisti di “storie crime” nel panorama nazionale ed internazionale.
Infine è opportuno sottolineare l’importanza dei film e delle serie presentati: Sotto Copertura, Il Caso O. J. Simpson: American Crime story, Criminal, La Nuova Squadra Spaccanapoli, Il Terzo Uomo, Zona D’Ombra, Song’e Napule, Il Caso FReddy Heineken, Perez, Il Sistema, The Night Manager, Codice 99 e Ascensore per il Patibolo.
Di particolare interesse i due film restaurati: Il Terzo Uomo e Ascensore per il Patibolo, una vera e propria chicca per gli amanti del cinema.
Arrivederci a Sorrento nell’Aprile 2017 con il “Comedy” e non solo…

Antonino Giammarino

 


Notizie e Comunicati correlati

20-06-2017
Al via la prima edizione del LEMON JAZZ FESTIVAL di Sorrento Sorrento, la città del limone, si prepara alla prima ....

Eventi correlati

Immagini correlate

Carnevale a Sorrento 2017
Carnevale a Sorrento 2017
Carnevale a Sorrento 2017
Carnevale a Sorrento 2017
Carnevale a Sorrento 2017
Carnevale a Sorrento 2017

Condividi questo contenuto